Categorie: Speednews

Dopo 210 anni le Nozze di Cana di Veronese tornano a Venezia. Ma solo in fac-simile…

di - 14 Agosto 2007


Ci sarebbe da saltare sulla sedia. Peraltro, in tempi – come questi – di grandi dibattiti sulle “restituzioni”, la notizia potrebbe anche avere una sua verosimiglianza. Le nozze di Cana, capolavoro dipinto da Paolo Veronese per il refettorio del monastero benedettino di San Giorgio Maggiore, a Venezia, tornerà nella sua sede originaria nel Cenacolo Palladiano, sull’isola che fronteggia San Marco. Ma l’illusione dura poco, ed anzi per qualcuno sicuramente si trasforma in sonora arrabbiatura, dando la stura ad interminabili diatribe sulla filologia ed il rispetto della storia. Infatti si tratta di un fac-simile, anche se della migliore qualità: in scala 1:1, ottenuto grazie alle più sofisticate tecniche di riproduzione, in cui si ritroveranno tutti gli elementi dell’originale, le linee, le sfumature di colore, persino le imperfezioni della tela di supporto e i segni dell’usura del tempo. Che sarà collocato dov’era l’originale a settembre, in concomitanza con l’apertura dei Dialoghi di San Giorgio, quest’anno dedicati al tema Ereditare il passato. Tradizioni, traslazioni, tradimenti, innovazioni. Una copia fisicamente ed esteticamente perfetta dell’originale, che grazie ad un lavoro di minuziosa ricostruzione filologica e restauro virtuale consentirà inoltre di vedere ciò che i rimaneggiamenti novecenteschi del dipinto – conservato al Louvre – avevano coperto. Il fac-simile è realizzato con le tecnologie sviluppate da Adam Lowe, artista britannico fondatore dell’atelier Factum Arte, laboratorio all’avanguardia nella ricostruzione e riproduzione di opere d’arte.

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30