Prenderà il via il prossimo 4 aprile la mostra dedicata ai Della Rovere la nobile famiglia di origine savonese, che detenne il ducato di Urbino lungo tutto il XVI secolo e fino al 1631.
La dinastia, che contò tra i suoi membri i papi Sisto IV e Giulio II, chiamò a lavorare nei propri territori i maggiori nomi dell’arte Rinascimentale italiana e l’occasione permetterà di riconfrontare e riportare nei loro luoghi d’origine molti lavori di questi artisti.
Saranno circa 170 i lavori esposti, divisi in undici sezioni tematiche (che approfondiranno i successivi momenti dell’epopea Roveresca) e concentrati in quattro sedi espositive nei centri principali della vita e dell’attività della famiglia: Urbino, Senigallia, Pesaro, Urbania, secondo un modello oramai consolidato –quello del Museo diffuso- che negli anni passati ha dato frutti pregevoli come le mostre sul Gotico nelle Marche e sul Quattrocento a Camerino.
In occasione della mostra, Urbino tornerà ad ospitare la Venere nonché il ritratto di Francesco Maria I, sempre di Tiziano, così come a Senigallia si potrà ammirare la celeberrima Madonna di Senigallia di Piero della Francesca; sono inoltre previsti lavori di Raffello, Bronzino, del Barocci e del Signorelli , di Francesco di Giorgio Martini e Giovanni Santi, in gran parte provenienti da musei fiorentini, ed ancora, sculture, codici miniati, medaglie e una preziosa collezione di ceramiche.
La mostra resterà aperta dal 4 Aprile al 3 Ottobre 2004 e offrirà l’occasione anche per approfondire lo studio sulla committenza di una delle Signorie più potenti del panorama politico italiano del tempo e fonte di un mecenatismo capace di coinvolgere i nomi maggiori del panorama artistico italiano Rinascimentale.
I Della Rovere – Storia di una dinastia curata dal prof. Paolo Dal Poggetto vede come enti promotori, oltre alle amministrazioni locali interessate, la Regione Marche, la Soprintendenza di Urbino, le province di Ancona e Pesaro-Urbino.
[exibart]
Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…
La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…