Categorie: Speednews

Dopo i furti scoperti all’Hermitage e a Mosca, Putin ordina una megaispezione ai musei russi

di - 17 Agosto 2006

I musei russi, ultimamente spesso nell’occhio del ciclone a causa di furti e gestioni “allegre”, saranno sottoposti ad un’ampia e completa ispezione, a trent’anni dall’ultimo controllo del genere, che durò oltre 12 mesi. L’operazione, reclamata da Vladimir Putin in persona, dopo il clamore internazionale destato dal grande furto di oggetti preziosi all’Hermitage di San Pietroburgo, inizierà il prossimo 1 settembre. Il furto, di cui non sono ancora chiari tutti i termini, ha visto coinvolti funzionari interni al museo, ed ha riguardato 221 pezzi di gioielleria e smalti prezioni, per un valore di molti milioni di euro. Per questo fatto quattro persone, fra cui il marito ed i figli di una conservatrice del museo, deceduta in corcostanze quantomeno sospette, sono state arrestate. In seguiito è venuta alla luce la scomparsa di numerosi disegni del pittore e architetto Iakov Tchernikhov dagli archivi di stato di Mosca, una parte dei quali è stata sostituita da falsi. “L’obbiettivo dell’ispezione – ha dichiarato Mikhaïl Chvydkoï, direttore dell’agenzia nazionale per la cultura, al quotidiano francese Le Mondeè di dissipare l’idee folle secondo la quale tutti i collaboratori dei musei russi sono ladri e tutti gli oggetti esposti sono falsi”. Da parte sua, il direttore dell’Hermitage, Mikhaïl Piotrovski, che ha ricevuto un richiamo ufficiale, si è pubblicamente scusato dinanzi ai suoi colleghi, dirigenti dei grandi musei e funzionari russi, per i furti di cui il suo museo è stato la vittima. Ora si spera che il grande inventario possa contribuire a fare maggiore chiarezza intorno all’immenso patrimonio russo.

[exibart]

Visualizza commenti

  • Forse anche in Italia dovrebbero migliorare sia i controlli che la gestioni del nostro patrimonio storico e di opere moderne.Inoltre anche chi è demandato alla custodia delle opere d'arte dovrebbe essere scelto fra persone che ne capiscano,o perlomeno abbiano studiato Arte!Non è giustificabile lasciare in mano a persone incompetenti la storia e la cultura!Solo chi ama qualcosa è interessato a conservarla!La notizia è confortante!La Russia è una grande Nazione con un patrimonio Culturale Straordinario che va salvaguardato!

Articoli recenti

  • Mostre

Nel segno dell’oro e dell’argento: Carla Accardi, a Verona

Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…

30 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50
  • Design

Libri, mostre e pratiche sperimentali: che anno è stato il 2025 per il design

Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…

29 Dicembre 2025 17:27
  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11
  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45