Categorie: Speednews

Dopo il caso Cattelan danneggiata da ignoti un’opera di Stefano Cagol

di - 23 Luglio 2004

Il fattaccio risale a qualche giorno fa: luogo è Certaldo, borgo toscano che diede i natali a Boccaccio protagonista –suo malgrado- l’artista trentino Stefano Cagol che partecipa con un’opera alla mostra –tutt’ora in corso di svolgimento- Medioevo prossimo venturo (a cura di Maurizio Sciaccaluga), collettiva dedicata alla lettura in chiave contemporanea di alcune tematiche dei cosiddetti secoli bui, tornate prepotentemente attuali. Dalle guerre di religione, alla tortura, alla caccia alle streghe. Cagol espone Vertical transmutation, light box circolare, installato sospeso mediante dei cavi, visibile dalla bocca del pozzo del palazzo del Priorato, sede della mostra. L’immagine retroilluminata è quella di una bandiere a stelle e strisce. L’idea è di parlare dei nuovi soldati di ventura, quelli della enduring freedom, l’intento è dunque tutt’altro che celebrativo. Eppure deve essere stata proprio la vista della bandiera americana ad innescare il gesto insensato dei soliti ignoti che –detto fatto- hanno tagliato i fili elettrici di alimentazione e reciso i cavi che sorreggevano l’opera.
Non contenti si sono poi accaniti contro le altre due installazioni video collocate nelle prigioni del palazzo, tagliando i cavi della corrente: anche qui protagonista dei video è la bandiera americana, moltiplicata su più monitor mentre sventola a New York e mentre appare tra le palme di Miami.
Risultato? Non essendo possibile svuotare l’antico pozzo i Vigili del Fuoco e il Gruppo dei Sommozzatori di
Firenze hanno dovuto creare una speciale imbracatura ed agganciarla ad un pallone aerostatico in modo da poter recuperare l’opera sprofondata ad oltre 10 metri. E adesso –una volta riportata alla luce- per vertical Transmutation, opera della discordia si cerca un’altra collocazione all’intreno del percorso espositivo nelle sale del palazzo

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30