In marcia, signori! Parte da Porta Capuana a Napoli il nuovo cammino di Lanificio 25, spazio di 270mq a un passo dalla chiesa di Santa Caterina a Formiello, destinato ad ospitare, per volontà del patron Carlo Rendano, diverse iniziative. Primo appuntamento in calendario la conferenza-dibattito animata da Gianluca Bocchi ed Edgar Morin su Napoli contemporanea in “viaggio”, tema oggetto di un concorso biennale aperto ad artisti campani emergenti e senza limiti d’età. All’incontro – introdotto dal governatore Antonio Bassolino, presieduto da Carlo De Rita e condotto da Cecilia Donadio – prende parte un nutrito gruppo di relatori, tra cui l’assessore provinciale ai beni culturali Antonella Basilico, la filosofa Rossella Bonito Oliva, la promotrice degli Incontri Internazionali d’Arte Graziella Buontempo, il sociologo Luigi Caramiello, l’attrice Cristina Donadio, lo psicoanalista Oscar Nicolaus, il membro del comitato scientifico Annamaria Palermo, l’artista Giancarlo Neri, la scrittrice Valeria Parrella, il fotografo Mario Spada e la direttrice di Castel Sant’Elmo Angela Tecce. Prevista inoltre la presentazione dell’installazione sonora site specific Echi e del calendario delle visite guidate per il Maggio dei Monumenti a cura di Valeria Ricciardelli (a. p.).
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…
Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…
AfroféminasGPT è un esperimento di intelligenza artificiale femminista basato su testi del pensiero nero e decoloniale: un progetto culturale che…
A Castrignano dei Greci, nel cuore del Salento, Kora continua le sue attività dedicate al contemporaneo: l’ultimo progetto, una mostra…
Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…
Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre
Visualizza commenti
... quant'hai preso tu, quanto ho preso io, etc.
la tragedia non è sapere quanto hanno preso, ma quanto hanno dato. e questo sì che sarebbe un conteggio desolante.