Categorie: Speednews

Dopo il MoMa tocca all’Art Institute di Chicago: al museo arriva un lascito da 35 milioni di dollari

di - 27 Gennaio 2016
Dopo l’immenso regalo da 40 milioni di dollari arrivato dall’imprenditore Kenneth Griffin al MoMA di New York, prima di Natale, questo primo mese dell’anno porta bene a un’altra grande istituzione americana: l’Art Institute di Chicago, infatti, ha annunciato il lascito di 35 milioni di dollari da parte della collezionista Dorothy Braude Edinburg.
L’enorme somma, mai donata prima d’ora nella storia del museo, sarà destinata all’acquisizione di nuove opere di arte asiatica, disegni e stampe, seguendo proprio la passione della mecenate, la cui raccolta è conservata qui.
«Conoscere e lavorare con Dorothy per più di due decenni è stato un gran privilegio, e siamo entusiasti e immensamente grati di ricevere questo lascito senza precedenti», ha detto Douglas Druick, presidente uscente dell’Art Institute.
Edinburg ha avuto un rapporto di lunga data con l’istituto e ha donato più di mille e 500 opere che abbracciano sei decenni di storia dell’arte.
L’enorme donazione supera i precedenti della collezione di Edlis Neeson, arrivata al museo nel mese di aprile del 2015, e una donazione di 400 pezzi di arte asiatica da parte della collezionista di Chicago Barbara Levy Kipper.

Articoli recenti

  • Mostre

L’indissolubile legame fra arte e scrittura in mostra al Museo Correr di Venezia

Al Museo Correr di Venezia, fino al 15 Ottobre, sarà visitabile la mostra "La Via della Scrittura", curata da Monica…

16 Maggio 2024 0:03
  • Mercato

È iniziata Photo London 2024

Oltre 120 espositori da 30 Paesi, circa 400 fotografi, un viaggio dagli albori alle sperimentazioni più rivoluzionarie. Ecco i primi…

15 Maggio 2024 22:38
  • Musei

L’ampliamento del MAXXI sarà “green” e accessibile: la fine dei lavori è prevista per il 2027

Un nuovo edificio multifunzionale, un parco urbano in apertura nel 2025 e interventi per la carbon neutrality: presentato a Roma…

15 Maggio 2024 16:33
  • Mostre

Sergio Fermariello, la forza dell’essenza: la mostra allo Studio Trisorio di Napoli

La sede di Riviera di Chiaia dello Studio Trisorio, a Napoli, ospita una nuova mostra di Sergio Fermariello: in esposizione,…

15 Maggio 2024 14:52
  • Mostre

Ballarò tra volti, luoghi e storie: la mostra di Francesco Bellina e Antonio Marras

L’iconico quartiere Ballarò si trasforma in un set a cielo aperto, estremamente reale e in movimento: a Palermo, la mostra…

15 Maggio 2024 14:31
  • Arte contemporanea

A Milano, Casa degli Artisti intitola un atelier alla memoria dello scultore Hidetoshi Nagasawa

Casa degli Artisti celebra la sua stagione mitica ricordando Hidetoshi Nagasawa, che la occupò con il proprio atelier nel secondo…

15 Maggio 2024 13:28