Due tomi di 1032 pagine complessive, con 250 immagini a colori e 2100 in bianco e nero. E’ il Catalogo generale ragionato dell’opera di Gerardo Dottori (1884-1977), pittore futurista che aderì al movimento marinettiano nel 1912 e che è stata figura centrale degli sviluppi aeropittorici degli anni Trenta, che viene presentato il 6 maggio a Perugia, città dove l’artista nacque ed operò per gran parte della vita. Curata con anni di paziente lavoro da Massimo Duranti, l’opera – pubblicata da EFFE Fabrizio Fabbri Editore in collaborazione con gli Archivi Dottori – presenta scritti di Enrico Crispolti, Massimo Duranti, Domenico Cialfi, Alessandra Migliorati, Francesco Federico Mancini, Claudia Salaris, Antonio Carlo Ponti, Antonella Pesola, Andrea Baffoni e Francesca Duranti. Grazie al catalogo trovano definitiva sistemazione critica circa 2mila opere fra pittura, pittura murale, disegni, lavori di ambientazione, arti applicate, scenografie, design e grafica seriale.
Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…