Categorie: Speednews

Dove c’è gusto…c’è Kanye West che lancia la sua linea di gioielli ispirati al Rinascimento. E si salvi chi può

di - 11 Aprile 2017
Da oggi, cercando su Google la voce Rinascimento fiorentino, ci si potrà imbattere in Kanye West. E non per un errore negli oscuri algoritmi dell’indicizzazione ma perché il rapper, in una relazione complicata con la reality star Kim Kardashian, si è dato all’arte. Precisamente alla cesellatura, allo sbalzo, alla punzonatura, insomma, alla lavorazione di gioielli e preziosi, ispirati alla bellezza senza tempo dell’arte toscana del XIV Secolo. E così, West potrà aggiungere alla sua voce su Wikipedia anche la qualifica di jewelry designer, oltre a quelle di musicista, beatmaker, rapper, produttore discografico, cantautore e stilista. Insomma, un uomo completo, affermato in più campi della vita civile e delle arti, proprio come impone quel modello umanistico che West conoscerà come la tasche delle sue sobrie giacche. Ecco, magari i gioielli non li avrà realizzati proprio materialmente, a quello ci hanno pensato i gioiellieri di Jacob & Co., società del designer Jacob Arabo che, qualche tempo fa, fu anche arrestato per alcuni reati finanziari, in combutta con la Black Mafia Family di Detroit. Comunque, la società gode di una certa reputazione e già dai primi anni di attività, nei tardi Eighties, attirò l’attenzione delle star della musica, come Faith Evans e il marito Notorious B.I.G. In effetti i rapper dovranno pur comprare da qualche parte i loro tipici, pesantissimi accessori e i catenoni con il simbolo del dollaro sono passati di moda. Per fortuna ci ha pensato West a svecchiare l’immagine, con quel tocco di raffinatezza che lo contraddistingue e che deve aver incantato anche Vanessa Beecroft, con la quale la collaborazione è saldissima. Allora, la nuova collezione di 12 pezzi comprende anelli, collane e ciondoli in oro, caratterizzati da figure e profili in bassorilievo che, da quel che si vede, ricordano più certe icone alto medievali che un Botticelli. Ma è questione di dettagli. Il prezzo per questo tocco di simil ‘400 da indossare? Da $ 1.500 a $ 13.000.

Articoli recenti

  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30