Categorie: Speednews

Dov’è il figurativo contemporaneo? A Napoli, da PRAC, nuova galleria di Piero Renna, che nasce con la benedizione di Forni

di - 1 Ottobre 2013
Si potrebbe definire quasi una join venture, tra Piero Renna, giovane architetto napoletano, e la Galleria Forni di Bologna. Che tiene a battesimo proprio la nascita di PRAC -Piero Renna Arte Contemporanea- il prossimo 4 ottobre nel centro storico della città partenopea.
Tutto il contemporaneo del figurativo al centro delle sale, a rimarcare la visione condivisa con la storica realtà della galleria emiliana. Una sfida non da poco, in un’epoca in cui traslochi, riduzioni, ritorni “a casa” sembrano essere all’ordine del giorno. Si comincia, per ora -anche se si andrà avanti con una programmazione sempre improntata sulla promozione del figurativo, durante tutto il corso del 2014- con Tommaso Ottieri, Giorgio Tonelli, il pittore milanese Alessandro Papetti, Nicola Nannini, Thomas Gillespie, Alejandro Quincoces, Aymone Sambuy, Loris Liberatori, Doriano Scazzosi, Gianluca Corona, Sergio Zanni, Carlo Ferrari, Girolamo Ciulla, Giuseppe Bergomi, Quentin Garel, Claudio Locatelli, e diversi nomi più conosciuti come Luca Pignatelli, Piero Pizzicannella, Roberto Barni e Giovanni Frangi, che resteranno in mostra fino al prossimo dicembre.
Lo scouting insomma non pare essere nella mission: in via Nuova Pizzofalcone, a pochi metri da piazza del Plebiscito a dalla Riviera di Chiaia, si sceglie la tranquillità. Che, forse, paga.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30