Categorie: Speednews

Dove vai se la tassa non la sai? No Tax culture, libro di Stefano Monti, in presentazione a Roma

di - 6 Novembre 2017
Aliquote, percentuali di detassazione, finanziamenti diretti, regolamenti da interpretare secondo la versione dell’Agenzia delle Entrate o della Corte dei Conti. Per l’industria culturale non è semplice individuare la giusta strada verso lo sviluppo, che rischia di smarrirsi in questo labirinto burocratico in cui anche lo Stato si trova sprovvisto di logiche di intervento unitarie. E a risentirne non è solo il settore specifico, visto che le ricadute si avvertono in molti altri ambiti. Ma bisogna guardare avanti e in questo senso procede il racconto di No Tax Culture. Una politica fiscale per lo sviluppo del Paese, libro di Stefano Monti, recentemente pubblicato da Egea, che sarà presentato lunedì, 6 novembre, alle 18, nella Sala Gianfranco Imperatori della sede dell’Associazione Civita, in Piazza Venezia, a Roma. Insieme all’autore, ne parleranno Stefano Antonelli, Alessandro Longobardi e Federico Solfaroli Camillocci, modera Alberto Improda.
Per quanto inimicale possa essere, il territorio delle politiche fiscali riesce a restituire un’immagine chiara di come un Paese interpreti la cultura, perché, alla base, si trova un semplice assunto: lo Stato attraverso le politiche fiscali privilegia lo sviluppo di settori che perseguono un interesse collettivo. ‹‹L’Italia della cultura ha in modo irresponsabile tralasciato questo aspetto. È tempo di porre rimedio››, ha commentato Monti. La presentazione del libro darà voce a un dibattito per mettere a punto una serie di idee e di proposte concrete attraverso le quali migliorare le condizioni di un settore economico che, caso alquanto anomalo all’interno degli scenari economici, a discapito dei trend di espansione, rimane tra i più fragili dal punto di vista strutturale.

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30