Categorie: Speednews

Drawing Architecture: disegni architettonici a confronto

di - 29 Dicembre 2018
Sulla scia del dibattito ormai secolare sulla maggiore importanza dell’idea o della realizzazione, l’architetta Helen Thomas ha realizzato e curato il libro “Drawing Architecture”. Mettendo insieme 285 illustrazioni, che coprono ben 4000 anni di storia, il libro cerca di trasmettere il pensiero secondo il quale il disegno è l’idea stessa e, quindi, il fatto che un edificio venga realizzato o meno non è di necessaria importanza. Difatti, i disegni architettonici rappresentano le visioni del mondo, spesso utopiche e immaginifiche, che gli architetti si lasciano dietro. Il più antico disegno architettonico risale addirittura al 2120 a.C. inciso su un’antica statuta sumera, oggi conservata al Louvre e ribattezzata l’Architecte au plan. L’autrice, dunque, ha accostato i disegni più disparati tra loro in modo da creare nuove associazioni per visioni future di architetti futuri, affinché il processo creativo non abbia mai una fine. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30
  • Arte contemporanea

Da FOROF a Roma Alicja Kwade altera i confini della percezione e del tempo

Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…

10 Gennaio 2026 16:25
  • Mercato

Di fatto, Heritage Auctions è la terza casa d’aste per fatturato al mondo

A Dallas, continua a fissare nuovi traguardi nel settore cinematografico, sportivo e dei fumetti. E chiude il 2025 con un…

10 Gennaio 2026 16:16
  • Mostre

Nella pratica di Hella Gerlach, la scultura è una continua relazione con il corpo

In mostra alla Galleria Acappella di Napoli, l'artista tedesca Hella Gerlach presenta una serie di sculture sensibili e instabili, che…

10 Gennaio 2026 12:10
  • Mostre

L’eterno ritorno della nostra natura: Paolo Canevari alla Pinacoteca di Città di Castello

Alla Pinacoteca di Città di Castello, Paolo Canevari mette in dialogo la materia contemporanea esausta con i capolavori della storia…

10 Gennaio 2026 12:10