Categorie: Speednews

Due appuntamenti imperdibili a Londra: da oggi il Royal College of Art e la Royal Academy Schools sono pronte ad esporre i lavori degli artisti di domani

di - 21 Giugno 2012
Ebbene si. Come da tradizione oggi a Londra il Royal College of Art e la Royal Academy Schools inaugurano le mostre di fine anno che permetteranno al pubblico di conoscere nuovi e talentuosi artisti e di ammirare  sculture, pitture, installazioni, fotografie e molto altro.
Il Royal College of Art proporrà infatti oltre che l’esposizione dei lavori di circa 500 neolaureati in arte e design provenienti da più di 40 paesi, anche una mostra dedicata ai lavori più belli di tutti gli studenti laureati nel corso dei 175 anni di storia dell’istituto. La location scelta? Quest’anno il Royal College of Art ha pensato in grande esponendo contemporaneamente in sei edifici del collegio e in due campus di Battersea e Kensington. Accanto ad opere più “tradizionali” rientranti nell’ambito del Design, Pittura e Scultura, saranno presentate anche le sezioni di Moda e Accessori, Animazione e Comunicazione Visiva per una visione a tuttotondo del lavoro annuale degli studenti. E per chi non è soddisfatto tappa d’obbligo è la mostra della Royal Academy Schools dove anche qui saranno esposti i lavori finali di 16 giovani. Molte opere esposte saranno disponibili per la vendita e il ricavato andrà direttamente a sostenere lo sviluppo degli studenti-artisti e la produzione di nuovi lavori. Da Turner a Constable sino ai più recenti John Hoyland, Anthony Caro e Jane Simpson, la Royal Academy Schools ha formato artisti di fama internazionale. Se non vi siete organizzati per il weekend e vi va di puntare sul futuro, la caccia ai nuovi talenti è aperta a tutti. (Francesca Iani)

Articoli recenti

  • Mostre

A Universo Factory, il collettivo BOW ridisegna lo spazio come organismo vivo

Fino al 15 febbraio 2026, “Architetture di confine” mette in relazione cinque pratiche artistiche nell’ex setificio veneto, ridefinendo il concetto…

13 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il tempo in frantumi di Rosa Barba al MAXXI di Roma

La retrospettiva di Rosa Barba al MAXXI di Roma ripercorre vent'anni di sperimentazione tra cinema e luce. Un viaggio attraverso…

12 Dicembre 2025 17:51
  • Progetti e iniziative

Sguardi migranti sulla mostra di Tatiana Trouvé: il progetto a Venezia

Altri Sguardi: nove mediatori culturali raccontano la mostra di Tatiana Trouvé, in corso a Palazzo Grassi di Venezia, a partire…

12 Dicembre 2025 17:30
  • Personaggi

Morto a 89 anni Franco Vaccari, maestro della fotografia in tempo reale

Dal Photomatic della Biennale del 1972 all’inconscio tecnologico, Franco Vaccari è stato uno dei riferimenti dell’avanguardia italiana: è morto nella…

12 Dicembre 2025 15:31
  • Progetti e iniziative

Fondazione Dries Van Noten: svelati i dettagli del nuovo avamposto culturale che aprirà a Venezia

Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…

12 Dicembre 2025 13:11
  • Mostre

Ritratto di Mattia Moreni da giovane: la mostra al Museo di Bagnacavallo

Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…

12 Dicembre 2025 12:35