Categorie: Speednews

Due opere di Franco Vaccari per la collezione video della GAM, domani la presentazione alla presenza dell’artista

di - 25 Maggio 2015
Domani alle 18,30 sarà presentata Esposizione in tempo reale n.6. Il Mendicante elettronico di Franco Vaccari, opera acquisita dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT per la collezione video della GAM di Bologna.
Alla presenza dell’artista, in conversazione con Elena Volpato, sarà raccontato il momento in cui il girato venne mostrato per le prima volta, a Graz nel 1973 nell’ambito di del festival Trigon. Vaccari posizionò un monitor a terra nella piazza principale della città, sullo schermo appariva un cappello con all’interno un criceto e una scritta in sovraimpressione, “il cieco torna subito”.
L’opera sarà esposta insieme al primo video realizzato dall’artista, Feed-back del 1972, offrendo così uno sguardo sulla rivoluzione che questo nuovo linguaggio portò nel mondo dell’arte degli anni Settanta. Questo mezzo infatti, più di qualsiasi altro, consentì al pubblico di entrare nel vivo del processo creativo, accorciando notevolmente la distanza tra artista e spettatore. Entrambe le opere saranno esposte in visione fino alla fine di settembre, mentre il resto della produzione filmica e video dell’artista sarà in consultazione sulle postazioni monitor della VidoetecaGAM.

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30