Categorie: Speednews

Due tonnellate di sabbia per riflettere sull’architettura, tra bunker e ville vacanze. Ecco l’installazione di Angelo Barone, da Sensus a Firenze

di - 4 Aprile 2016
La prima “voce” a scrivere il nuovo progetto di Angelo Barone allo spazio della Fondazione Sensus di Firenze è stato il filosofo e sociologo Paul Virilio. Negli anni ’70 l’intellettuale percorse la Normandia, mappando tutte le tipologie di bunker che costituivano il Vallo Atlantico durante la seconda guerra mondiale, creando un libro intitolato Bunker Archeology, che ha resocontato l’abbandono di questi edifici reso imperituro dal calcestruzzo usato per costruirli, monoliti inclinati dalle maree che erodono la sabbia sulla quale sono poggiati secondo regole costruttive militari, che per aumentarne la resistenza li avevano realizzati privi di fondamenta.
Ora Barone ripropone l’estetica e la dimensione “tragica” di queste costruzioni nella sua installazione Bunker’s Island che da domani porterà negli spazi di viale Gramsci 33 a Firenze qualcosa come 2 tonnellate di sabbia da costruzione e 18 sculture, di cui una a Fiesole nella Vetrina di piazza Mino.
Un percorso che parte nel 1995, con la scultura – appunto – di un grande bunker rovesciato, idealmente una fotografia di un’architettura astratta, privata della vita dell’uomo, monumento sterile a sé stessa.
Ma c’è uno strano rovesciamento, nell’osservare questo particolare ambiente: le sculture adagiate sulla sabbia, più di una linea di difesa costiera, bunker appunto, tornano a noi come ville-vacanze nello stile essenziale del Razionalismo, di Frank Lloyd Wright: un esclusivo insediamento di miliardari, abbandonato da tempo. L’isola dei morti di Böcklin, e anche i romanzi Cocaine Nights o Super Cannes di J.G.Ballard legano a doppio filo un intervento dallo stampo antropologico e inquieto. Come d’altronde non si può essere sereni quando si è di fronte a 2 tonnellate di sabbia, e non di mare, in un interno dell’arte.

Articoli recenti

  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30