Categorie: Speednews

Duecentotrenta “Copertine” per inaugurare un nuovo spazio veneziano. Marignana/arte comincia con Stefano Arienti, a poche ore dall’opening della Biennale

di - 16 Aprile 2013
Un inizio che promette molto bene quello della galleria Marignana/arte, che aprirà i battenti a Venezia, zona Dorsoduro, a poche ore dall’esplosione Biennale in città. Sabato 25 maggio sarà infatti Stefano Arienti con le sue Copertine a inaugurare la nuova galleria, nello stesso sestiere che ha tra le sue mura anche la collezione Guggenheim e che dagli anni Sessanta aveva attirato le avanguardie artistiche in città con Emilio Vedova, Armando Pizzinato, Tancredi Parmeggiani, Edmondo Bacci, Léon Gischia e la stessa Peggy Guggenheim. Un sintomo di continuità, anche in riferimento agli spazi di Punta della Dogana e della Fondazione Vedova, La recente apertura al pubblico degli spazi di Punta della Dogana e della Fondazione Vedova. Ma cosa proporrà la galleria Marignana? Un programma di mostre davvero contemporanee e simultaneamente un “archivio” per la documentazione, attraverso libri, cataloghi, opere grafiche, di quanto accade nel circuito internazionale dell’arte. Una prima volta che è anche proseguo ideale rispetto alla recente mostra di Arienti alla Bevilacqua La Masa, dove le Copertine rivelano le immagini dei volumi di una ideale “biblioteca”, in una installazione ambientale costituita da 230 fogli di carta traforata. Un ulteriore bilico tra pittura e scultura, come avviene attraverso la foratura dei dischi in vinile e gli esperimenti con le formelle di terracotta. Un bel modo per iniziare la folle settimana veneziana con qualche giorno di anticipo.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40