Categorie: Speednews

Duecentotrenta “Copertine” per inaugurare un nuovo spazio veneziano. Marignana/arte comincia con Stefano Arienti, a poche ore dall’opening della Biennale

di - 16 Aprile 2013
Un inizio che promette molto bene quello della galleria Marignana/arte, che aprirà i battenti a Venezia, zona Dorsoduro, a poche ore dall’esplosione Biennale in città. Sabato 25 maggio sarà infatti Stefano Arienti con le sue Copertine a inaugurare la nuova galleria, nello stesso sestiere che ha tra le sue mura anche la collezione Guggenheim e che dagli anni Sessanta aveva attirato le avanguardie artistiche in città con Emilio Vedova, Armando Pizzinato, Tancredi Parmeggiani, Edmondo Bacci, Léon Gischia e la stessa Peggy Guggenheim. Un sintomo di continuità, anche in riferimento agli spazi di Punta della Dogana e della Fondazione Vedova, La recente apertura al pubblico degli spazi di Punta della Dogana e della Fondazione Vedova. Ma cosa proporrà la galleria Marignana? Un programma di mostre davvero contemporanee e simultaneamente un “archivio” per la documentazione, attraverso libri, cataloghi, opere grafiche, di quanto accade nel circuito internazionale dell’arte. Una prima volta che è anche proseguo ideale rispetto alla recente mostra di Arienti alla Bevilacqua La Masa, dove le Copertine rivelano le immagini dei volumi di una ideale “biblioteca”, in una installazione ambientale costituita da 230 fogli di carta traforata. Un ulteriore bilico tra pittura e scultura, come avviene attraverso la foratura dei dischi in vinile e gli esperimenti con le formelle di terracotta. Un bel modo per iniziare la folle settimana veneziana con qualche giorno di anticipo.

Articoli recenti

  • Mostre

“GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III)” | Riccardo Arena a Casa degli Artisti

Casa degli Artisti di Milano ospita fino all’11 gennaio 2026 GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III), progetto espositivo…

15 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00
  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30