Categorie: Speednews

Düsseldorf. Duecento tra Dan Flavin, Bruce Nauman, Sol LeWitt e Gilbert & George, per i musei statali, grazie al lascito dei galleristi Dorothee e Konrad Fischer

di - 23 Settembre 2016
Cinquant’anni di collezione, e cinquant’anni di di installazioni, dipinti, sculture, disegni. Un grande tesoro che raccoglie oltre duecento opere, che saranno donate ai musei di Düsseldorf, grazie a Dorothee e Konrad Fischer, galleristi e collezionisti.
Dan Flavin, Bruce Nauman, Sol LeWitt, Gilbert & George, ma anche Richard Long, Piero Manzoni, Jannis Kounellis e Gregor Schneider erano solo alcuni degli artisti presenti nella scuderia, e che hanno realizzato anche opere appositamente per i Fischer.
Pioniere dell’arte Concettuale negli anni ’60, Konrad Fischer all’epoca aveva promosso illustri sconosciuti come Carl Andre, nella sua galleria in Neubrückstrasse di Dusseldorf. Scomparso nel 1996, la moglie Dorothee Fischer gestì la galleria.
L’acquisizione, negoziata con Dorothee Fischer a partire dal 2009, aveva rischiato di finire negli Stati Uniti, ma la gallerista si era opposta perché voleva che i pezzi rimanessero prossimi a casa. La collezione sarà esposta in una mostra intitolata “Cloud e Crystal” (Wolke & Kristall) al K20 di Düsseldorf da domani. Un ottimo regalo per la città tedesca.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20