Categorie: Speednews

E a Napoli l’arte contemporanea va a scuola media

di - 24 Aprile 2004

Presso la Scuola Media Statale Salvatore Di Giacomo di Napoli si svolgerà (lunedì 26 aprile alle 17) la manifestazione di chiusura di un progetto finanziato dall’Unione Europea.
Il Progetto Gener’Azioni ha visto l’attivazione di 4 laboratori guidati da esperti esterni e da docenti tutor. Tre laboratori dedicati ad allievi delle classi seconde ed un laboratorio genitori al quale hanno partecipato 18 genitori selezionati tra coloro che hanno fatto richiesta di partecipazione.
I laboratori alunni hanno affrontato le seguenti tematiche:

>Laboratorio 1 Un artista a scuola: gli alunni hanno incontrato il mondo dell’arte contemporanea;

>Laboratorio 2 Il quartiere a scuola: gli alunni hanno realizzato una pubblicazione sul tema del quartiere ove la Salvatore Di Giacomo è continuo riferimento per gli abitanti grandi e piccoli;

>Laboratorio 3 e Laboratorio Genitori: alunni e genitori, con l’aiuto dell’esperto in video ripresa Ezio Pierattini hanno realizzato un cortometraggio sul tema dei rapporti tra adulti ed adolescenti.

Per il Laboratorio 1 gli allievi hanno collaborato alla realizzazione di un’opera collettiva su progetto dell’artista Lucio Perone, sotto la supervisione dell’artista stesso e del critico Marco Izzolino della Galleria Mimmo Scognamiglio. L’opera, installata nell’atrio della scuola, sarà presentata al pubblico nell’ambito della manifestazione.


Progetto P.O.N. alla S.M.S. “S. DI GIACOMO” in Vico S. Eframo Vecchio, 11/A, Napoli – Hanno collaborato al successo delle attività, offrendo competenze ed esperienze professionali esclusivamente a titolo gratuito, la Galleria mimmo scognamiglio artecontemporanea e l’Associazione Aporema o.n.l.u.s. Arte e Didattica

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54