Categorie: Speednews

E alla fine è Oscar. Il Maestro Ennio Morricone premiato a Hollywood per la colonna sonora di “Hateful Eight”

di - 29 Febbraio 2016
«Buonasera Signori, grazie per il prestigioso riconoscimento, ma il mio pensiero va agli altri nominati, in particolare a John Williams [per Star Wars]. Non c’è musica importante se non c’è un grande film che la ispiri e ringrazio Tarantino e il suo team per avermi scelto». Ecco le prime parole, sul palco di Hollywood, di Ennio Morricone, 87 anni e Oscar – dopo sei nomination e una statuetta alla carriera nel 2007 – per la colonna sonora di Hateful Eight di Quentin Tarantino.
Un Premio tutto italiano, anche perché il Maestro fa il suo discorso in “lingua originale”, è anche in questo caso ricevuto per la prima volta dal personaggio più anziano. Sarà anche per questo che il Premier Matteo Renzi, immediatamente twitta “Grandissimo Maestro, Finalmente”?
Dedicata la vittoria alla moglie Maria, c’è un altro protagonista che vince, dopo quattro nomination andate a vuoto: è lui, Leonardo di Caprio, per The Revenant, che convince la platea con una arringa sul futuro e le difficoltà del pianeta: «Il cambiamento climatico sta minacciando la specie umana. Dobbiamo lavorare insieme e smetterla di posticipare, smetterla di sostenere leader che parlano per chi inquina ma non per i figli dei nostri figli e per gli indigeni che saranno toccati da questi cambiamenti. Non diamo per scontato questo mondo, così come io non davo per scontata questa serata». E come forse non la dava per scontata nemmeno Morricone.

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30