Torna ad Ancona il progetto di luci d’artista che, in occasione delle festività natalizie, dona un tocco speciale alla città. Obbiettivo della manifestazione, fin dal suo esordio, è quello di valorizzare alcuni dei beni culturali e monumentali di Ancona, provando, attraverso la luce, a restituire bellezza ed importanza ad angoli storici da riscoprire.
Per l’edizione 2005 due monumenti verranno illuminati in modo permanente: la Statua di Traiano di via XXIX Settembre e la Statua del Pinocchio, nell’omonimo quartiere.
Fulcro dell’iniziativa è l’installazione realizzata dal light artist Stefano Mazzanti nel Palazzo degli Anziani, Le stanze di Andersen, un viaggio nell’immaginario fiabesco di Hans Christian Andersen di cui si celebra quest’anno il bicentenario della nascita. Il percorso interattivo interessa otto grandi stanze, ognuna dedicata a una fiaba e animata da suggestioni poetiche di luci, forme, frasi e racconti, colori, suoni e musica.
Un convegno a cura di Cristiana Colli, affronta la questione della luce nell’arte insieme ad alcuni autorevoli ospiti: l’artista Alberto Garutti, l’architetto e lighting designer Piero Castiglioni e il progettista Pietro Palladino, autore dell’illuminazione del Duomo di Milano.
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…