Torna ad Ancona il progetto di luci d’artista che, in occasione delle festività natalizie, dona un tocco speciale alla città. Obbiettivo della manifestazione, fin dal suo esordio, è quello di valorizzare alcuni dei beni culturali e monumentali di Ancona, provando, attraverso la luce, a restituire bellezza ed importanza ad angoli storici da riscoprire.
Per l’edizione 2005 due monumenti verranno illuminati in modo permanente: la Statua di Traiano di via XXIX Settembre e la Statua del Pinocchio, nell’omonimo quartiere.
Fulcro dell’iniziativa è l’installazione realizzata dal light artist Stefano Mazzanti nel Palazzo degli Anziani, Le stanze di Andersen, un viaggio nell’immaginario fiabesco di Hans Christian Andersen di cui si celebra quest’anno il bicentenario della nascita. Il percorso interattivo interessa otto grandi stanze, ognuna dedicata a una fiaba e animata da suggestioni poetiche di luci, forme, frasi e racconti, colori, suoni e musica.
Un convegno a cura di Cristiana Colli, affronta la questione della luce nell’arte insieme ad alcuni autorevoli ospiti: l’artista Alberto Garutti, l’architetto e lighting designer Piero Castiglioni e il progettista Pietro Palladino, autore dell’illuminazione del Duomo di Milano.
Alla Fondazione Querini Stampalia, fino al 12 aprile 2026, un dialogo inedito tra Antonio Corradini e Luigi Ghirri mette in…
Dal 6 all’8 febbraio 2026, Arte Fiera inaugura un nuovo corso con la direzione artistica di Davide Ferri: tra ritorni…
Annunciato il progetto vincitore del concorso internazionale per la riqualificazione della GAM di Torino: lo studio MVRDV firmerà un intervento…
Presentate le mostre e i progetti del 2026 al Castello di Rivoli: in programma una retrospettiva dedicata a Marisa Merz,…
Christie’s fissa un nuovo traguardo all’incanto con un raro esemplare a forma di cestino. Il prezzo finale è di $…
Il MAXXI ospita la sua prima mostra di urbanistica e usa il confronto globale per costruire una presa di coscienza…