Categorie: Speednews

È appena uscito il trailer della quarta stagione di Black Mirror. Jodie Foster tra i registi

di - 25 Agosto 2017
Estate rovente per gli appassionati delle serie tv che strizzano un occhio e mezzo alla science-fiction. Dopo gli annunci della terza stagione di Mr. Robot e il trailer di Philip K Dick’s Electric Dreams, ecco che Netflix batte il colpo e, in occasione dell’Edinburgh International Film Festival, presenta il primo trailer della quarta stagione di Black Mirror. Cinquanta, stringatissimi secondi, che sono bastati per far scatenare i fan del prodotto ideato da Charlie Brooker, con commenti da una piattaforma web all’altra e già questa velocità di trasmissione delle informazioni potrebbe rientrare tra gli argomenti trattati da Black Mirror. In un serratissimo montaggio di brevi fotogrammi tratti dai nuovi sei episodi, si intuiscono i temi dominanti, incentrati su una tecnologia invasiva, ibrida ma molto futuribile, prossima a chi è seduto sul divano di casa a guardare l’ultimo episodio di una serie tv. Come nelle stagioni precedenti, la narrazione sembra indugiare con piacere sui tratti vagamente apocalittici, resi con una estetica curatissima e riprendendo alcune citazioni che faranno piacere ai pasionari della letteratura fantascientifica.
Netflix ha reso ufficialmente noti anche titoli e nomi dei registi e del cast. Tra tutti gli episodi, spicca Arkangel, diretto da Jodie Foster che, come regista, ha già una certa esperienza con le produzioni seriali. Iniziò infatti nel 1984, firmando la regia di un episodio di Tales from the Darkside, serie horror ideata da George A. Romero, oltre che, più recentemente, di un episodio di House of Cards e Orange is the new black.
Ma anche gli altri episodi di Black Mirror possono presentare un cast di tutto rispetto: Black Museum, di Colm McCarthy, con Douglas Hodge (The Night Manager, Catastrophe), Letitia Wright (Humans, Ready Player One), Babs Olusanmokun (Roots, The Defenders); Crocodile, di John Hillcoat, con Andrea Riseborough (Birdman, Bloodline), Andrew Gower (Outlander), Kiran Sonia Sawar (Murdered By My Father); Hang the DJ, di Tim Van Patten, che ricorderanno gli appassionati dei Soprano e di Game of Thrones , con Georgina Campbell (Flowers, Broadchurch), Joe Cole (Peaky Blinders, Green Room), George Blagden (Versailles, Vikings); Metalhead, di David Slade, regista e produttore di Hannibal, la serie tv ispirata ai thriller di Thomas Harris, con Maxine Peake (The Theory Of Everything, The Village), Jake Davies (The Missing, A Brilliant Young Mind), Clint Dyer (Hope Springs); USS Callister, di Toby Haynes, regista di tre episodi di Dr Who, con Jesse Plemons (Black Mass, Fargo), Cristin Milioti (The Wolf of Wall Street, Fargo), Jimmi Simpson (Westworld, House of Cards), Michaela Coel (Chewing Gum, Monsters: Dark Continent).
Se avete resistito fino a questo punto, complimenti, padroneggiate perfettamente il ritmo narrativo delle serie tv ma adesso potete sciogliere la tensione e vedere il trailer, qui.
Spoiler: non c’è ancora nessuna data.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00
  • Musei

Un nuovo museo, restauri e tanto contemporaneo: il 2026 della Fondazione Musei Civici di Venezia

Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…

22 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30