Categorie: Speednews

È arrivata la pizza? No, è “take away art”, progetto milanese che da un ristorante vuole portare arte al mondo intero. In cartone

di - 30 Settembre 2015
“Una Margherita o una Quattro stagioni?” “Grazie, ma preferirei quell’olio su tavola, o qualcosa al gusto di china”. Potrebbe essere un dialogo possibile al Solatium Italian Makers Village di via Tortona a Milano, ristorante temporaneo che lancia la “take away art”.
Di che parliamo? Di un progetto che prevede che il cliente di un ristorante, bar o pizzeria, possa non solo mangiare ma anche acquistare e portare a casa le opere esposte in un apposito “cartone” da pizza, che saranno esposte nel locale. Per ora si parte proprio da Milano, con oltre 400 pezzi (e non pizze) di oltre 100 artisti che hanno aderito al lancio del contest lavorando in un formato standard di 30×30 centimetri.
Le piccole opere saranno esposte da oggi a domenica, proprio in via Tortona 32 e a partire da lunedì 5 ottobre si aprirà il network “Take Away Art Italy”, aperto a tutti i centri di ristoro che vorranno aderire.
Per un’esperienza culinaria che si renda partecipe anche di un’altra arte, e dove «Ogni locale può diventare una galleria o un museo, con le opere dotate di tutte le documentazioni necessarie ai fini del trasporto internazionale, rivolgendosi anche ai turisti che vengono da lontano», spiega Savi Arbola, presidente dell’Associazione Ponte degli Artisti, che ha ideato l’iniziativa. Si guarda lontano, insomma, lontanissimo. Se volete saperne di più, e magari diventare partner, aprite la pagina facebook: TakeAwayArtItaly. Da oggi, insomma, anche il pizzaiolo è “gallerista”.

Articoli recenti

  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42
  • Arte contemporanea

Non solo ART SG: 5 gallerie da visitare questo weekend a Singapore

Un itinerario tra le mostre in galleria da non perdere in città, oltre gli stand della fiera. Tra memoria, tradizione…

24 Gennaio 2026 10:33
  • Mostre

Esercizi di equilibrio tra materia e segno, in mostra a Campobasso

Con la doppia personale di Paolo Emilio Greco e Marco Urano si chiude il progetto che ha trasformato un ex…

24 Gennaio 2026 10:13
  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14