Categorie: Speednews

E dopo Natale, Parma si regala un Palazzo pieno d’arte…

di - 21 Dicembre 2009

Una prestigiosa superficie espositiva di oltre 3mila metri quadrati restaurata di recente, una raccolta d’arte vastissima ed articolata, eppure poco conosciuta al pubblico. Sarà l’incontro di queste due realtà a salutare a Parma l’attesissimo debutto all’attività espositiva per Palazzo del Governatore, storico spazio affacciato su piazza Garibaldi destinato a nuova sede espositiva del comune emiliano.
E la collezione di cui si parla è un’altra eccellenza assoluta parmigiana, ovvero quella messa assieme in tanti anni dallo Csac, Centro studi e archivio della comunicazione dell’Università di Parma, sotto le cure di Arturo Carlo Quintavalle che ora ne sarà il curatore. Novecento – Arte, Fotografia, architettura, moda, design: questo il titolo per una megaesposizione che dal 16 gennaio presenterà oltre settecento opere disposte anche in altre due sedi, la Galleria San Ludovico e le Scuderie della Pilotta.
E già si conoscono altre attività che animeranno il ritrovato palazzo: come le residenze d’artista che ogni anno ospiteranno alcuni tra i più famosi artisti contemporanei, per un laboratorio aperto alla città con mostre, dibattiti, performance, confronti. Si parte con Claudio Parmiggiani, da maggio a dicembre 2010.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30