Categorie: Speednews

E dopo Natale, Parma si regala un Palazzo pieno d’arte…

di - 21 Dicembre 2009

Una prestigiosa superficie espositiva di oltre 3mila metri quadrati restaurata di recente, una raccolta d’arte vastissima ed articolata, eppure poco conosciuta al pubblico. Sarà l’incontro di queste due realtà a salutare a Parma l’attesissimo debutto all’attività espositiva per Palazzo del Governatore, storico spazio affacciato su piazza Garibaldi destinato a nuova sede espositiva del comune emiliano.
E la collezione di cui si parla è un’altra eccellenza assoluta parmigiana, ovvero quella messa assieme in tanti anni dallo Csac, Centro studi e archivio della comunicazione dell’Università di Parma, sotto le cure di Arturo Carlo Quintavalle che ora ne sarà il curatore. Novecento – Arte, Fotografia, architettura, moda, design: questo il titolo per una megaesposizione che dal 16 gennaio presenterà oltre settecento opere disposte anche in altre due sedi, la Galleria San Ludovico e le Scuderie della Pilotta.
E già si conoscono altre attività che animeranno il ritrovato palazzo: come le residenze d’artista che ogni anno ospiteranno alcuni tra i più famosi artisti contemporanei, per un laboratorio aperto alla città con mostre, dibattiti, performance, confronti. Si parte con Claudio Parmiggiani, da maggio a dicembre 2010.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30