Categorie: Speednews

E il Casinò di Venezia si comprò Palazzo Grassi

di - 10 Marzo 2004

Non è finita la febbre da dismissioni in casa Fiat. Il Lingotto, dopo aver dato via le assicurazioni della Toro, i servizi della Fidis, gli aerei della Avio, sta pensando sempre di più a vendere la sua istituzione culturale lagunare. Secondo quanto afferma il settimanale Panorama Economy di venerdì 5 marzo, l’azienda torinese sarebbe in fase avanzatissima (praticamente al livello contrattuale) per concordare la vendita del prestigioso Palazzo Grassi ad un consorzio veneziano. I componenti del consorzio? In primis il Casinò, di proprietà del comune, che avrà il 50,01%, a seguire un 30% per la Fondazione Cassa di Risparmi di Venezia. I vantaggi della Fiat? Togliersi dai piedi la gestione di una struttura in perdita, rimanervi comunque come proprietari del 20% e incassare 12 milioni dalla casa da gioco e dalla fondazione.
L’obiettivo dei nuovi soci sarebbe quello di rendere profittevole il palazzo, iniettandovi un tot in più di sano spirito commerciale e di marketing. Ma dopo gli ultimi anni di crisi –Palazzo Grassi aveva decisamente risentito dell’appannamento della casamadre torinese, e questo era evidente nella qualità e nell’attitudine delle ultime mostre- l’istituzione tornerà un grande centro culturale internazionale o si convertirà in pura occasione di business per i nuovi proprietari?

[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58