Categorie: Speednews

È il loro momento. Annunciati i vincitori dei bandi Ora! e Ora!X di Compagnia di San Paolo

di - 20 Novembre 2018
Dopo un articolato processo di selezione e formazione, è arrivato il momento di annunciare il vincitore. Anzi, i 27 vincitori dei due bandi promossi da Compagnia di San Paolo e lanciati a marzo 2018: “ORA! Produzioni di cultura contemporanea”, rivolto a realtà strutturate, e “ORA!X Strade per creativi under 30”, dedicato a talenti creativi under 30.
17 i vincitori del Bando “ORA!”, su 93 proposte ricevute, di cui 56 provenienti dal Piemonte, 13 dalla Liguria e 24 dal resto d’Italia. A conclusione delle procedure di valutazione, il Comitato di Gestione della Compagnia di San Paolo ha deliberato la somma di complessivi 996mila euro, per la realizzazione dei progetti proposti da enti e associazioni: Associazione culturale A.titolo, con Comp(h)ost, Associazione Culturale Careof, con Sharing Archive, Centro Studi Argo, con Biomega, Associazione Coorpi, con Re-flow, Sineglossa, con Datapoiesis, Associazione Culturale Teatro della Caduta, con White Out, Politecnico di Milano, con Tango down Athena: il teatro come mito dell’hackeraggio urbano, Associazione Fluxlab con VERA-Virtual Experience Real Approach, Fondazione Archivio Diaristico Nazionale, con Something About You, La ballata dei Lenna, con Libya. Back home, Associazione Altera, con Queer Picture Show, Il Gaviale Soc. Coop., con Forests, We Are Muesli Impresa Sociale con Dewey rooms, Associazione il Cerchio di Gesso, con Tito-Rovine d’Europa, Kinè Soc. Coop., con Ferrania a memoria: percorsi audiovisivi nella valle della pellicola, Zona K, con Origins, Ajariot, con Progetto D.A.K.I.N.I.
Parallelamente al bando “ORA!”, la Compagnia di San Paolo si è impegnata nel sostegno della produzione culturale contemporanea con specifica attenzione alla creatività più giovane e indipendente, attraverso “ORA!X”. Il bando ha contato 101 candidature, di 46 artisti, 34 progettisti e 21 team, per 160 soggetti complessivi. Di questi, 14 artisti, 14 progettisti e 5 team sono stati selezionati e hanno avuto accesso a un percorso di empowerment culturale e capacity building svoltosi tra Torino e Milano, tra giugno e luglio 2018, del quale vi abbiamo raccontato tutte le tappe. Il Comitato di Gestione della Compagnia di San Paolo ha deliberato i contributi per la realizzazione di 10 progetti per un impegno complessivo di 298mila euro.
Questi i vincitori: Associazione culturale Blazup Studio, con Dreambook, Associazione Coorpi, con Zona Martiska, Dewrec Arci, con LUMIMIC, Associazione Culturale DocAbout, con The Busker: la musica è la strada, Mucho Mas Associazione Culturale, per la mostra personale e pubblicazione libro d’artista di Caterina Morigi, Associazione ToVR, con Un meccanismo da nulla, Amalgama, con Canti nel Caos, Club Futuro, con Club Futuro, ZuEnde, con CHI, Asterlizze Teatro, con A sound A place.
Gli esiti dei bandi, insieme a una riflessione sulle nuove metodologie di accompagnamento promosse dalla Compagnia di San Paolo, saranno presentati martedì, 11 dicembre 2018, presso OFF TOPIC di Torino.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13