E’ partito l’accordo tra il Mart e l’UniCredit seconda (o prima, dipende da quale classifica si considera) banca del paese. Si tratta una partnership che va oltre il classico concetto di sponsorizzazione finanziaria per promuovere a livello nazionale e internazionale le attività del museo e più in generale la conoscenza dell’arte moderna e contemporanea.
L’incontro è maturato su un terreno comune, quello dell’arte moderna, sul quale i due nuovi partner investono passione e sforzi concreti. L’intervento del Gruppo UniCredit coprirà in varie forme l’attività espositiva e gli eventi collaterali del Mart, che diventerà uno dei partner di primo piano per le attività in campo culturale di Unicredit, mettendo a sua volta a disposizione il proprio patrimonio di rapporti con enti museali e internazionali costruito negli anni.
Con queste premesse, il nuovo accordo offre una base per sinergie in un settore, quello dell’arte contemporanea, che i dati sugli ingressi – così come quelli delle valutazioni di mercato – dimostrano essere sempre più affascinante per un pubblico che non è più solo quello, ristretto, degli appassionati. Dati confermati dagli ingressi al Mart, che dopo venti mesi dall’apertura con la nuova sede di livello internazionale, disegnata da Mario Botta e Giulio Andreolli, può vantare oltre 350mila visitatori con un bacino di provenienza che trascende quello della propria collocazione geografica.
L’accordo con l’istituto bancario milanese amplia e dà continuità alla politica di alleanze orizzontali da parte del Mart, che solo poche settimane fa aveva concluso una partnership con la Fondazione Arena di Verona.
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…