Categorie: Speednews

E il Mart si allea anche con l’UniCredit

di - 20 Settembre 2004

E’ partito l’accordo tra il Mart e l’UniCredit seconda (o prima, dipende da quale classifica si considera) banca del paese. Si tratta una partnership che va oltre il classico concetto di sponsorizzazione finanziaria per promuovere a livello nazionale e internazionale le attività del museo e più in generale la conoscenza dell’arte moderna e contemporanea.
L’incontro è maturato su un terreno comune, quello dell’arte moderna, sul quale i due nuovi partner investono passione e sforzi concreti. L’intervento del Gruppo UniCredit coprirà in varie forme l’attività espositiva e gli eventi collaterali del Mart, che diventerà uno dei partner di primo piano per le attività in campo culturale di Unicredit, mettendo a sua volta a disposizione il proprio patrimonio di rapporti con enti museali e internazionali costruito negli anni.
Con queste premesse, il nuovo accordo offre una base per sinergie in un settore, quello dell’arte contemporanea, che i dati sugli ingressi – così come quelli delle valutazioni di mercato – dimostrano essere sempre più affascinante per un pubblico che non è più solo quello, ristretto, degli appassionati. Dati confermati dagli ingressi al Mart, che dopo venti mesi dall’apertura con la nuova sede di livello internazionale, disegnata da Mario Botta e Giulio Andreolli, può vantare oltre 350mila visitatori con un bacino di provenienza che trascende quello della propria collocazione geografica.
L’accordo con l’istituto bancario milanese amplia e dà continuità alla politica di alleanze orizzontali da parte del Mart, che solo poche settimane fa aveva concluso una partnership con la Fondazione Arena di Verona.


Mart – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto – Corso Bettini, 43 – 38068 Rovereto (Tn)
Tel. 0464 438887 fax 0464 430827
call center 800 – 397760 (numero verde)

Luca Melchionna-Mart, Ufficio Stampa tel 0464454127 email: press@mart.trento.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30