Categorie: Speednews

E intanto la Fondazione Merz saluta il nuovo presidente, Mariano Boggia…

di - 11 Febbraio 2010

Mentre Beatrice Merz muove ufficialmente i suoi primi passi nel ruolo di co-direttore di Rivoli, la Fondazione Merz provvede a colmare il vuoto da lei lasciato alla guida del museo torinese.
Nuovo presidente è dunque l’architetto Mariano Boggia, scelto sulla base della “sua specifica competenza nella gestione di mostre d’arte contemporanea e per la profonda conoscenza dell’opera di Mario Merz, a cui la Fondazione è dedicata”.
Boggia ha conosciuto Mario Merz nel 1984 e da allora non ha mai interrotto la collaborazione professionale fino alla morte dell’artista avvenuta nel 2003. Da allora ha affiancato Beatrice Merz, oltre che come consulente artistico del progetto di ristrutturazione della centrale termica Lancia divenuta sede della Fondazione, nella gestione dell’Archivio Merz, degli allestimenti espositivi e della collezione.
Il presidente, come il suo predecessore, è affiancato nelle scelte artistiche e curatoriali della Fondazione Merz dal Comitato Scientifico formato da esponenti del mondo dell’arte internazionale come Richard Flood, Dieter Schwarz e Vicente Todolí.

link correlati
www.fondazionemerz.org

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59