Categorie: Speednews

È morto Allan Kaprow, uno degli ultimi grandi padri dell’arte contemporanea

di - 8 Aprile 2006

Allan Kaprow, il padre dell’happening, delle prime forme di teatro non-verbale teso a frantumare il contorno fra l’arte e la vita – con una lezione attualissima e tuttora fondamentale anche di fronte alla più stretta contemporaneità – è morto il 5 aprile a Encinitas, in California. Nato il 23 agosto 1927 ad Atlantic City – New Jersey – dopo aver insegnato per anni alla University of California-San Diego, aveva esordito come pittore e scultore con objets trouvés. Dalla fine degli anni ’50 i suoi spettacolari e teatrali environments e performance hanno anticipato il superamento della dimensione della galleria e del museo, mentre dagli anni settanta le sue azioni hanno sempre maggiormente coinvolto il pubblico, diventato protagonista e allo stesso tempo collaboratore del lavoro. Kaprow – che si definiva un non-artista – riconosceva in John Cage e Jackson Pollock i predecessori dell’happening. Nei suoi interventi – che si svolgevano in spazi alternativi, come loft, fabbriche abbandonate, bus, parchi – Kaprow osservava l’arte come veicolo per l’espansione della consapevolezza umana, attivando le interazioni più inattese e provocatorie. Negli anni ’60 era stato anche uno dei più attivi membri del gruppo Fluxus. Le sue teorie artistiche erano confluite in fondamentali pubblicazioni come Assemblages, Environments, Happenings e Essays on the Blurring of Art and Life (massimo mattioli).

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30
  • Cinema

Golden Globe 2026, il palmarès: premi a Paul Thomas Anderson e Adolescence

Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…

12 Gennaio 2026 9:20
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alice Voglino

I materiali sono parte del mio pensiero.

12 Gennaio 2026 9:00
  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00