Categorie: Speednews

E sarà ancora bianca la notte romana dell’otto settembre…

di - 10 Agosto 2007

Si rinnoverà il prossimo 8 settembre l’appuntamento con la kermesse capitolina, fra le prime ad accogliere la tradizione di origini francesi. Più di 1000 artisti, piece teatrali, performance, mostre e concerti, spettacoli pirotecnici all’Eur e circensi a Piazza del Popolo. Ma il giorno prima, ad anticipare i fasti, ci sarà un “Aspettando…La Notte Bianca” altrettanto vivace. Sono molti i progetti dedicati alle arti visive, dalle ormai tradizionali aperture notturne di musei e gallerie alle installazioni pubbliche, come nel caso di “Massimo Silenzio” di Giancarlo Neri, a cura di Achille Bonito Oliva al Circo Massimo. E mentre Alfredo Pirri posiziona un grande tappeto di specchi nel Foro di Cesare, Phillipp Geist presenta la videoistallazione Time Lines sulla facciata del Palazzo delle Esposizioni, visitabile per una notte, prima della inaugurazione ufficiale in ottobre. Ancora videoproiezioni col progetto “Visionarietà della storia ” in collaborazione col Macro: i video di Shirin Neshat sulle mura di Largo Magnanapoli e quelli di Michal Rovner sul muro del Museo dell’Ara Pacis. E poi performance varie tra cui lo spettacolo dei Santasangre al Kollatino Underground dove saranno ospitati anche i Big Art Group e Zimmer frei. Quindi pure la periferia vivrà lo spirito festivaliero della nottata. Ne è un altro esempio il programma “Attraversamenti multipli 2007 ” alla stazione di Pantano dove si alterneranno street art e dj set. Questi, solo alcuni degli appuntamenti all’insegna di una notte di attraversamenti cittadini. Rigorosamente a piedi. (f.l.p.)

articoli correlati
Roma, esterno notte


Info Call center Comune di Roma: 060606
Web: www.nottebianca.it


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00
  • Musei

Un nuovo museo, restauri e tanto contemporaneo: il 2026 della Fondazione Musei Civici di Venezia

Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…

22 Gennaio 2026 9:30