Categorie: Speednews

Eccesso di realismo. E il Governo di Haiti chiude il Padiglione alla Triennale di Milano

di - 7 Giugno 2019
Non è stato un esordio particolarmente felice alla XXXII Triennale di Milano per il Padiglione Haiti che, dopo quattro giorni di apertura, è stato chiuso al pubblico. E non solo, tutte le indicazioni sul sito web della Triennale sono state rimosse. Il Governo haitiano ha infatti intimato alla Triennale e alla Fondazione Francesca Rava, che ha presentato il progetto, di chiudere definitivamente KayCasaMaisonHome, il Padiglione curato da Mariano Pichler e incentrato sul cronico problema delle abitazioni che affligge l’Isola.
Mi Casa Tu Casa – Reversal Haiti House era il titolo dell’architettura effimera realizzata dall’artista argentino Daniel González, in dialogo con una casa fatta di mattoni, Mi Casa Tu Casa – Building Memory. L’installazione era completata dall’intervento sonoro di Chiara Luzzana, ispirato alle atmosfere haitiane, dalle risate dei bambini dell’Ospedale Pediatrico NPH Saint Damien ai rumori della distruzione provocata dalle catastrofi naturali che, periodicamente, si abbattono sull’Isola. Infine, le immagini di Stefano Guindani, incentrate sui rituali collettivi della popolazione haitiana, tra cattolicesimo e vudù.
Insomma, un intervento complesso, polifonico e giudicato troppo crudo dal governo haitiano, che ha imposto la sua volontà. Per il momento, il Padiglione rimane chiuso ma rimaniamo in attesa di ulteriori sviluppi.

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54