Categorie: Speednews

Eccesso di realismo. E il Governo di Haiti chiude il Padiglione alla Triennale di Milano

di - 7 Giugno 2019
Non è stato un esordio particolarmente felice alla XXXII Triennale di Milano per il Padiglione Haiti che, dopo quattro giorni di apertura, è stato chiuso al pubblico. E non solo, tutte le indicazioni sul sito web della Triennale sono state rimosse. Il Governo haitiano ha infatti intimato alla Triennale e alla Fondazione Francesca Rava, che ha presentato il progetto, di chiudere definitivamente KayCasaMaisonHome, il Padiglione curato da Mariano Pichler e incentrato sul cronico problema delle abitazioni che affligge l’Isola.
Mi Casa Tu Casa – Reversal Haiti House era il titolo dell’architettura effimera realizzata dall’artista argentino Daniel González, in dialogo con una casa fatta di mattoni, Mi Casa Tu Casa – Building Memory. L’installazione era completata dall’intervento sonoro di Chiara Luzzana, ispirato alle atmosfere haitiane, dalle risate dei bambini dell’Ospedale Pediatrico NPH Saint Damien ai rumori della distruzione provocata dalle catastrofi naturali che, periodicamente, si abbattono sull’Isola. Infine, le immagini di Stefano Guindani, incentrate sui rituali collettivi della popolazione haitiana, tra cattolicesimo e vudù.
Insomma, un intervento complesso, polifonico e giudicato troppo crudo dal governo haitiano, che ha imposto la sua volontà. Per il momento, il Padiglione rimane chiuso ma rimaniamo in attesa di ulteriori sviluppi.

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01