Categorie: Speednews

Ecco i film del Festival di Cannes. Ritornano Godard e l’Italia, con Garrone e Rohrwacher

di - 13 Aprile 2018
Grandi ritorni, per la 71ma edizione del Festival di Cannes. Tra i film in concorso, che dall’8 al 19 maggio si contenderanno l’ambitissima Palma d’Oro, assegnata dalla giuria presieduta da Cate Blanchett, anche due italiani, dopo l’assenza dell’anno scorso. Si tratta dell’attesissimo Dogman, di Matteo Garrone, una pellicola sulla quale Rai Cinema ha puntato tutto, tratta molto liberamente dalla vicenda del criminale Pietro De Negri, tristemente noto come il canaro della Magliana. E poi Lazzaro Felice, terzo lungometraggio dell’enfant prodige Alice Rohrwacher, la regista che ha debuttato nel 2011 con Corpo Celeste e che aveva già partecipato al Festival nel 2014 con Le Meraviglie, aggiudicandosi il Grand Prix Speciale della Giuria. C’è anche una terza italiana, Valeria Golino, che sarà presente nella sezione Un Certain Regard con il suo Euphoria, con Valerio Mastandrea e Riccardo Scamarcio.
Emozionante anche il ritorno in gara, a 87 anni, del grande Jean-Luc Godard, con Le livre d’image. Al regista francese è dedicato anche il manifesto ufficiale, che ritrae famoso bacio tra Jean-Paul Belmondo e Anna Karina, in quel capolavoro del 1965 che è Pierrot le fou. E, in un certo senso, sarà anche come ritornare a qualche anno fa, in quell’epoca pre-smartphone quando i selfie non erano poi così diffusi, visto che, tra le varie novità introdotte dal direttore artistico Thierry Frémaux, c’è anche il divieto di autoimmortalarsi sul red carpet.
In concorso, ci saranno poi Blackkklansman, film di Spike Lee sul Ku Klux Klan, con Adam Driver, Under the Silver Lake, di David Robert Mitchell, con Andrew Garfield. Sarà un festival dagli interessanti risvolti geopolitici, visto che tra le pellicole in gara ci sono anche Three faces, di Jafar Panahi, al quale è attualmente interdetta la possibilità di uscire dall’Iran, e Summer, di Kirill Serebrennikov, gli arresti domiciliari a Mosca.
Curiosità alle stelle per alcuni fuori concorso: Solo: A Star Wars Story, spin off della saga che ha fatto viaggiare in galassie lontane milioni di spettatori, e Un uomo di parola, il docufilm di Wim Wenders dedicato a Papa Francesco. Non mancherà anche un doveroso omaggio a 2001: Odissea nello spazio, che ha da poco compiuto cinquant’anni.
Ecco la lista completa dei film in concorso nella sezione principale: Everybody knows, di Asghar Farhadi, At War, di Stéphane Brizé, Dogman, di Matteo Garrone, Le livre d’image, di Jean-Luc Godard, Asako I & II, di Ryusuke Hamaguchi, Sorry Angel, di Christophe Honoré, Girls of the Sun, di Eva Husson, Ash Is Purest White, di Jia Zhang-Ke, Shoplifters, di Kore-Eda Hirokazu, Capernaum, di Nadine Labaki, Burning, di Lee Chang-Dong, BlacKkKlasman, di Spike Lee, Under the Silver Lake, di David Robert Mitchell, Three Faces, di Jafar Panahi, Cold War, di Pawel Pawlikowski, Lazzaro Felice, di Alice Rohrwacher, Yomeddine, di A.B Shawky, Summer, di Kirill Serebrennikov.

Articoli recenti

  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30