L’appuntamento vuole essere un’occasione per approfondire le possibilità offerte dall’innovazione tecnologica applicata ai beni culturali, e fare il punto circa l’importanza che i nuovi media hanno nella comunicazione e promozione del patrimonio storico artistico. Lo spunto è fornito dalla presentazione a Bologna dei progetti vincitori all’eContent Award Italy 2006 per la categoria eCulture. Ovvero il sito dei Musei Vaticani, il sito Guido Gonella e il portale Alcide De Gasperi nella storia d’Europa curati dall’Istituto Luigi Sturzo, il Progetto Arianna per la città di Firenze, il Museo Virtuale della Certosa di Bologna, il sito del Museo delle Antichità Egizie di Torino e il sito Engramma. Alla presentazione partecipa il professor Alfredo Ronchi del Politecnico di Milano, promotore dell’eContent Award 2006.
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…
Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…
Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…
Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…
Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…