Categorie: Speednews

Editoria, Art’è rilancia il marchio FMR

di - 20 Maggio 2003

Un marchio prestigioso: FMR, editore di preziosi e raffinati volumi e di un’importante rivista Internazionale. Dall’ottobre del 2002 quel marchio fa parte del GRUPPO ART’E’ (che l’ha rilevato dal gruppo Diners) e stamane 20 maggio, a Roma (ore 11,30 a Palazzo Grazioli, sede romana del Gruppo), verranno ufficialmente presentati i programmi di rilancio dell’attività editoriale.

Lo faranno Louis Godart, consigliere del Presidente della Repubblica per la Conservazione del patrimonio Artistico, Paolo Fabbri, direttore scientifico della rivista FMR, docente di Semiotica dell’Arte all’ateneo di Bologna, esperto internazionale di cultura visiva e già Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Parigi, Roberto Grandi, coordinatore del Comitato Scientifico FMR e Fabio Lazzari, vice presidente di FMR e direttore artistico di ART’E’.

L’obiettivo del Gruppo ART’E’ è quello di affermare FMR come il primo e più autorevole punto di riferimento internazionale nel campo della cultura e della comunicazione visiva attraverso una serie di interventi progettuali finalizzati alla valorizzazione e alla attualizzazione delle caratteristiche e di contenuti dei prodotti editoriali FMR:

Il rilancio della rivista FMR “Rivista Internazionale di Cultura e Comunicazione Visiva” che avverrà attraverso un autorevole Comitato Internazionale, cui sarà affidato il compito di adeguare le caratteristiche e i contenuti della pubblicazione alla mutata realtà del mondo contemporaneo.

Sviluppo della collana “I segni dell’uomo”, curata dal Direttore Artistico Editoriale del Gruppo ART’E’, Fabio Lazzari. Prima e più famosa collana di FMR che unisce un’iconografia spesso inedita e curiosa a testi letterari di grandi scrittori quali Roland Barthes, Jorge Luis Borges, Italo Calvino, Umberto Eco solo per citarne alcuni.

Promozione di una nuova collana dedicata a “I Grandi Palazzi della Storia”, curata dal Prof. Louis Godart. La collana si propone di illustrare attraverso la pubblicazione di una serie di monografie di lusso, alcuni di quei luoghi mitici che sono stati o sono tutt’ora i centri di potere e di esaminare il loro ruolo nella diffusione della cultura.

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

MUDI: il Cocoricò di Riccione diventa il primo museo in una discoteca

Le iconiche sale del Cocoricò di Riccione, tempio della dance e della techno dagli anni ’90, ospiteranno le opere di…

19 Maggio 2024 8:28
  • Mostre

Pensare come una montagna: il progetto biennale, diffuso e partecipato di GAMeC

La performance di Mercedes Azpilicueta a Brembate, i lavori di Chiara Gambirasio a Castione della Presolana, l'installazione di Sonia Boyce…

19 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Last chance to bid: tornano le aste di Sotheby’s e Christie’s Italia

Dopo le grandi vendite newyorkesi, le majors si sfidano a colpi di arte moderna e contemporanea sul territorio italiano. Lucio…

18 Maggio 2024 16:38
  • Fumetti e illustrazione

Perdersi nel labirinto di Marc-Antoine Mathieu, alla Galleria HDE di Napoli

A Napoli, la HDE, galleria punto di riferimento per le arti grafiche e del fumetto, riparte con una nuova sede…

18 Maggio 2024 14:25
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #6: da Vanchiglia a Guarene

Torino a tutta fotografia con il festival Exposed, gli appuntamenti del fine settimana con le mappe di Untitled Association: Cripta747,…

18 Maggio 2024 13:20
  • Eventi

Muoversi è il tema del Rocksophia 2024 di Civitanova Marche

Dal 25 al 28 luglio 2024 si svolgerà la quarta edizione di Rocksophia, che si terrà a Civitanova Marche negli…

18 Maggio 2024 12:00