Categorie: Speednews

Editoria, da Fmr un libro tutto dedicato a Milano

di - 29 Ottobre 2003

Libri sulla città di Milano ne sono stati pubblicati in abbondanza, ma nessun volume presenta una così preziosa varietà di immagini, che peraltro hanno sempre caratterizzato e contraddistinto ogni opera FMR.
FMR, marchio del Gruppo ART’E’, ha lavorato con entusiasmo su questa preziosa realizzazione editoriale, così da imprimere un segno di affetto alla città e nello stesso tempo riproporsi quale massima espressione dell’editoria di pregio.
La fedeltà delle riproduzioni di palazzi, dipinti e luoghi sacri rendono davvero unico questo volume che entra a far parte della collana Grand Tour, dedicata alle città e ai luoghi storici noti e meno noti del nostro Paese.
Il volume comincia naturalmente con la Storia della città di Milano, ripercorsa in modo coinvolgente e trascinante, fra aneddoti e narrazioni di vicende perlopiù trascurate dalla grande Storia, così spesso monotona e altezzosa. Dal primo villaggio gallico al grattacielo Pirelli, di acqua ne è passata sotto i ponti del Lambro, dell’Olona e di tanti rivi ormai dimenticati e sepolti dalla moderna megalopoli meneghina. Ma le memorie romane, altomedievali, comunali, viscontee, sforzesche, spagnole, asburgiche e napoleoniche sono qui ripresentate con un tono inedito, quasi colloquiale, per accostare il lettore alla dimensione più familiare della città.
La Forma Urbis rievoca le vicissitudini del tessuto urbano meneghino, con particolare attenzione alla Milano romana e tardomedievale: non elenco di monumenti o di fasi costruttive, ma evocazione di forme, colori, sensazioni e vita di quei secoli, ridestando i sopiti impatti cromatici della Milano sull’acqua, quella rosso-borgogna del caro cotto lombardo che stregava e incantava i viaggiatori di un tempo. Una Milano sì bella e perduta, immolata a quell’epoca demolitoria che fu il tardo Ottocento.
Il volume si conclude con un piacevole itinerario che non pretende di essere una puntigliosa descrizione dei singoli monumenti, bensì una rievocazione storica, artistica ed emotiva dei maggiori e più rappresentativi capolavori della città, quasi ripercorressimo le orme dei viaggiatori del Grand Tour. Andremo alla scoperta di questi tesori seguendo un percorso a spirale in senso orario, partendo da nord-ovest sino a raggiungere il cuore della città.


Testi di Gianni Guadalupi, Gabriele Reina
Collana “Grand Tour”
Formato 30 x 30 cm, pagine 264
Edizione di lusso, legatura in seta “Orient” nera con plancetta a colori e impressioni in oro.
Cofanetto da bilioteca serigrafato. GTI 232 /ISBN 88-216-0678-3 Euro 160
FMR spa / Società del Gruppo ART’E’
Ufficio Relazioni Esterne: Pietro Ruffini
20147 Milano, via Montecuccoli 32, telefono 0241410354
ruffini@fmrspa.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Capodanno a Mar-a-Lago: Donald Trump si improvvisa battitore d’asta

Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…

2 Gennaio 2026 17:58
  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00
  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39
  • Mercato

Dentro l’asta. Sankthansnatt (Midsummer Night) di Edvard Munch

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…

2 Gennaio 2026 15:47
  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48
  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026: nel Padiglione Argentina si camminerà sul disegno di Matías Duville

Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…

2 Gennaio 2026 11:43