Categorie: Speednews

Editoria d’arte e nuove tecnologie fra i temi a settembre di Artelibro 2008

di - 24 Giugno 2008
Un Alessandro Bergonzoni sornione ha presieduto la presentazione milanese della ventura quinta edizione di Artelibro, appuntamento consolidato della rentrée in quel di Bologna a fine settembre. Quest’anno il tema è L’arte di fare il libro d’arte, ma fra i topic v’è da segnalare senz’altro quello relativo ai “mutamenti avvenuti nella filiera dell’editoria d’arte ad opera delle nuove tecnologie”. Lo spettro degli interlocutori resta assai ampio: per intenderci, dal grande pubblico che potrà seguire Aldo, Giovanni e Giacomo che, se confermati, si confronteranno col tema Chi ha paura dell’arte contemporanea?, a quello degli specialisti della nicchia più angusta, che sicuramente si gusteranno la mostra dedicata ai Vaticinia Pontificum alla Biblioteca dell’Archiginnasio. Tra gli appuntamenti, sarà certo partecipato il panel sulla proliferazione dell’arte contemporanea, sponsorizzato da UniCredit Group, che vedrà impegnati personaggi del calibro di Germano Celant e Pier Luigi Sacco, Dario Cimorelli e Hedwig Fijen; ancora UniCredit e ancora contemporaneità per la conversazione alla quale prenderanno parte, fra gli altri, Mussat Sartor e Pistoletto, Ontani e Zorio. Sul fronte mostre, fra le numerose iniziative va citata quella dedicata ai Libri d’artista della collezione Liliana Dematteis in forza al Mart; e naturalmente non mancherà occasione per impegnare pure i più piccoli: col laboratorio condotto da Gek Tessaro oppure con lo happening organizzato dai dipartimenti educativi del Mart e del Castello di Rivoli. Spiace perciò l’assenza di alcuni editori nostrani di varia taglia, da Electa a Il Cigno, passando per Charta e Postmedia; così come la latitanza pressoché totale di operatori stranieri. D’altro canto, ci si potrà consolare con chi a Bologna ci sarà e proporrà le proprie novità: ad esempio la monografia sul Futurismo a firma di Fabio Benzi, edita da Federico Motta. (m.e.g.)

articoli correlati
Artelibro 2007, successo per gli stati generali bolognesi dell’editoria d’arte






Dal 25 al 28 settembre 2008
Artelibro 2008 – L’arte di fare il libro d’arte
Sedi varie, Bologna
Info:
www.artelibro.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra degli studenti dell’Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30
  • Progetti e iniziative

Ricerche artistiche in dialogo, in un ex spazio commerciale di Campobasso

Prosegue il ciclo espositivo che ha trasformato un ex spazio commerciale di Campobasso in un centro d’arte: in mostra le…

22 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23