Milano, Napoli e Roma: tre serate di letture, interventi, testimonianze e proiezioni per presentare i primi due volumi della collana arte/saggi/documenti della Fondazione Baruchello (edizioni DeriveApprodi).
Poeti, scrittori, critici intervengono per ricordare e sottolineare l’importanza della ricerca sperimentale condotta dal cinema d’artista italiano e dal lavoro di Emilio Villa (argomenti a cui sono dedicati i due volumi).
Questi i titoli presentati: Baruchello e Grifi. Verifica Incerta. L’arte Oltre I Confini Del Cinema (a cura di Carla Subrizi), un’antologia di documenti – dagli archivi della Fondazione – e riflessioni, dal 64 a oggi, dedicati a Verifica Incerta, film realizzato nel 1964 da Gianfranco Baruchello, artista, e da Alberto Grifi, film-maker; Il Clandestino. Vita E Opere Di Emilio Villa, di Aldo Tagliaferro, una ricostruzione intensa e completa della vita e del pensiero di questo grande personaggio del ‘900 – traduttore, biblista, scopritore di artisti, poeta, figura centrale della sperimentazione linguistica e letteraria dell’ultimo secolo – attraverso una documentazione inedita, presente in parte nel Fondo Emilio Villa (conservato presso la Fondazione Baruchello).
La collana – nata con il sostegno della Regione Lazio – prevede l’uscita di due testi all’anno, sempre riferiti al progetto culturale della Fondazione, come documenti e testimonianze delle attività realizzate.
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…
Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…
Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…
Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…