Categorie: Speednews

Editoria, Gianluca Marziani passa da Specchio a Panorama

di - 17 Febbraio 2005

Prima un’amplia collaborazione con la galleria Pack di Giampaolo Abbondio, poi il battesimo -coadiuvato dal gallerista romano Massimo Lupoli- del fashionissimo spazio Standhal36 in ‘zonatortona’. Ma la campagna milanese del critico capitolino Gianluca Marziani non poteva aver esito migliore…
La novità? Marziani è il nuovo critico d’arte contemporanea per Panorama, come dire il più diffuso newsmagazine del paese. Dopo quasi due anni di collaborazione dunque la frizzante penna del trentaquattrenne critico-curatore-giornalista passerà dal torinese Specchio al settimanale di Segrate.
La prima novità” ha raccontato Marziani ad Exibart “sarà una rubrica che dovrebbe partire a marzo. E poi un occhio puntato sulle novità italiane ed internazionali, sulle contaminazioni intelligenti… Insomma su tutte le dinamiche più attuali che riguardano la creatività visiva“.
Non di rado da queste colonne sono partite critiche verso l’atteggiamento di Panorama nei confronti dell’arte contemporanea. Riuscirà Gianluca Marziani a farci cambiare idea? Buon lavoro.

[exibart]

Visualizza commenti

  • complimenti a Gianluca! sicuramente porterà una po' di "frizzo" a Panorama. Secondo me si meriterebbe anche la direzione di un buon museo, ma, si sa, in Italia se non si è della parrocchia giusta...

  • Gianluca Marziani è un ottimo critico/curatore.
    Panorama non poteva fare scelta migliore e sono sicuto che exibart riuscira a cambiare idea su Panorama.
    Grantulazioni ed "in bocca al lupo" a Marziani.

  • Eccellente notizia,,,,
    Gianluca la tua umiltà ti porterà molto in alto,e solo questione di tempo.L'AMORE per l'arte ha bisogno di poter credere che il vero talento, di artisti senza raccomandazioni,possa in qualche modo emergere ugualmente,senza vincoli o confini.(lotta anche per questo).
    Ti auguro tutto il bene del mondo Mery

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30