Categorie: Speednews

Eduard Winklhofer vince il Premio David di Michelangelo

di - 17 Giugno 2005

A seguito del grande successo della mostra Forme per il David, inaugurata in occasione delle celebrazioni del Cinquecentenario del David, nasce il Premio David di Michelangelo, rivolto a giovani scultori emergenti a livello internazionale. I lavori degli artisti partecipanti sono adesso esposti presso gli spazi dell’Accademia di Belle Arti di Firenze. La commissione selezionatrice, individuata dal curatore scientifico Bruno Corà – composta, tra gli altri, anche dai dai cinque protagonisti di Forme per Il David, Georg Baselitz, Luciano Fabro, Jannis Kounellis, Robert Morris e Thomas Struth– ha nominato Eduard Winklhofer vincitore di questa prima edizione del concorso. Segnalato anche Gianni Cavaraggio, per l’opera Sugar no sugar molecule.


“Forme a venire – Premio David di Michelangelo”
Firenze, Accademia di Belle Arti di Firenze – Via Ricasoli, 66
fino al 24 luglio 2005
orari: da Martedì a Domenica, h. 8.15-18.50
info: Firenze Musei – tel. 055-265432; Accademia di Belle Arti, tel 055 215449
www.formeperildavid.it
www.accademia.firenze.it

artisti selezionati:
Vincenzo Abate, Cristian Biasci, John Bock, Vincenzo Capalbo, Gianni Caravaggio, Cieslik und Schenk, Maria Anna Dewes, Francesco Gennari, Tatjana Ilic’, Frédérique Nalbandian, Scott Nobles, Luisa Protti, Maurizio Rabino, Lara Schnitger, Ingrid Maria Sinibaldi, Jelena Vasiljev e Eduard Winklhofer


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02