Categorie: Speednews

Edward Hopper mette pace tra la politica dello stato di New York. E nasce, grazie all’Assemblea, un nuovo premio biennale per ricordare il grande artista

di - 1 Settembre 2015
Si avvicinano le elezioni negli Stati Uniti, ed Edward Hopper appare come una sorta di mitico prestigiatore, oltre che grande artista. Già, perché sembra che il pittore riesca a mettere d’accordo repubblicani e democratici, almeno nello stato di New York, che hanno istituito di comune accordo quello che sarà l’ “Edward Hopper Citation of Merit”, un nuovo premio sponsorizzato dalle due fazioni dell’Assemblea e che si terrà ogni due anni.
In palio? 10mila dollari che andranno a un “distinto artista visivo che stia dando un contributo significativo al progresso delle arti nello Stato di New York”, come recita il disegno di legge, che mira a onorare la memoria dell’artista e sostenere l’arte contemporanea.
Ora, lo stesso disegno dovrà essere firmato dal governatore dello stato Andrew Cuomo, mentre è ancora in fase di selezione il primo destinatario del premio. Un po’ come se i giochi fossero già fatti, con o senza l’approvazione del governo. Aspettiamo il verdetto!

Articoli recenti

  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02