Categorie: Speednews

Effetto restauro, a Firenze anteprima della croce di Giotto di Ognissanti

di - 18 Ottobre 2010

Torna al suo originario splendore la monumentale croce di Giotto della chiesa fiorentina di Ognissanti, dopo un accurato restauro durato dieci anni, condotto da un equipe di restauratori dell’Opificio delle Pietre Dure diretta da Marco Ciatti e Cecilia Frosinini. L’opera di grandi dimensioni (467 x 360 cm) è stata sottoposta a complesse indagini non invasive che hanno fatto luce sulla tecnica utilizzata dal maestro, rivelando la presenza di un disegno sottostante la pittura e confermandone la paternità.
Dal 18 al 22 ottobre, in occasione dell’iniziativa Effetto restauro, sarà presentata al pubblico, in anteprima, presso i laboratori della Fortezza da Basso. Un’occasione da non perdere che in passato ha già avuto un notevole riscontro con l’esposizione della Pala di San Zeno e dell’Arazzo di Vigevano, consentendo la fruizione eccezionalmente ravvicinata delle opere restaurate all’interno dei laboratori dell’Opificio e mettendo a disposizione la consulenza qualificata dei restauratori, coinvolti direttamente nelle visite guidate.
Con l’inaugurazione ufficiale, fissata al 6 novembre, la croce verrà collocata definitivamente in una cappella del transetto sinistro della chiesa di Ognissanti, non più nella Sacrestia dove era rimasta non visibile dal 1937. Il restauro è stato sponsorizzato dall’azienda Arteria, operante nel settore della movimentazione delle opere d’arte. (anna saba didonato)

articoli correlati
restauri – La Pala di San Zeno


0552651339/340/347/348
www.opificiodellepietredure.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59