Categorie: Speednews

Elena Somarè, dai film di Paolo Sorrentino ai salotti d’arte, in un fischio

di - 31 Luglio 2018
Nella colonna sonora creata da Lele Marchitelli per i film di Paolo Sorrentino La grande bellezza e Loro 2 si udiva qualcuno fischiare. Anche nel recente film Euphoria di Valeria Golino si ode fischiare. L’autore dei fischi è Elena Somarè.
I fischi sono, come si sa, di diversi tipi. Il fischio con due dita infilate nella bocca è un fischio forte e deciso, che indica riprovazione o, contraddittoriamente, applauso, e c’è quello cantato, melodico. Somarè, che anche da bambina cantava fischiando come un uccellino, ha conservato da adulta questa abitudine del fischio melodico. Tanto da trasformarlo in arte. E quello che era un hobby è diventata la sua professione.
Di professione, invece, Elena Somarè era fotografa e a Roma conserva, a Trastevere, un locale molto grande, nato come studio fotografico, ora trasformato in luogo di eventi culturali. Da fotografa, aveva viaggiato in tutto il mondo ma confida che, mentre prima cercava di rappresentare il mondo esterno, ora esprime fischiando il suo mondo interiore.
Come fischiatrice è unica al mondo. Questa sua unicità fa sì che sia richiesta dappertutto, sebbene le sue esibizioni continuino a essere riservate a una certa élite. Si è esibita a Stoccolma, a Seul, a Roma e per il Papa in Vaticano, a Napoli e, nel maggio scorso, alla NewYork University. Nelle sue esibizioni a volte è accompagnata dal pianoforte, oppure dalla chitarra e dalle percussioni ma anche dall’arpa, dalla viola da gamba, dalla tiorba o dalla chitarra barocca.
Qualche giorno fa è ritornata a Napoli per un’esibizione speciale, il compleanno della sua amica Paola Pozzi, che è una gallerista talent scout. Una serata di successo, esempio di un fenomeno che a Napoli, come in altre città, va sempre più affermandosi: il salotto colto, di musica e d’arte. Un ripescaggio dai tempi di un tempo che fu. (Adriana Dragoni)

Articoli recenti

  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

L’opera d’arte è indipendente da noi: intervista a Paolo Canevari

A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…

17 Gennaio 2026 10:30
  • Arti performative

L’arte di Balla diventa una performance, nell’opera di MP5 con Alessandro Sciarroni

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02