Continuano, a Palermo, gli appuntamenti del techneproject volti alla scoperta del mondo della creatività digitale nelle sue varie forme e diversi contesti. Per quattro venerdì consecutivi, dal 16 aprile al 7 maggio, l’associazione culturale Litania ospiterà la rassegna ElettroCINEmatica, una selezione di opere dal festival Rimusicazioni di Bolzano. Alcuni classici della cinematografia muta –dal Dr. Jekyll e Mr. Hyde di Robertson (1920) a Il gabinetto del dottor Caligari di Wiene (1919), giusto per citare due fra i titoli più celebri in programma- saranno presentati con una nuova colonna sonora, appositamente composta e pensata da giovani musicisti elettronici contemporanei per ciascuno dei film in cartellone.
Ancora una volta, dunque, techneproject si propone come un’importante occasione di approfondimento e confronto con lo scenario in continua evoluzione delle sperimentazioni creative al confine tra diversi media, linguaggi e pratiche accomunate dall’utilizzo della tecnologia digitale.
Ogni venerdì le proiezioni saranno seguite da una rimusicazione live di uno dei film proiettati, eseguita dai musicisti elettronici palermitani Dario Lo Cicero, Nino Project e Borborigmo. (davide lacagnina)
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…
Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…
Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…