Categorie: Speednews

Emmanuel Macron chiama Claudia Ferrazzi per il suo staff. Si occuperà di cultura

di - 23 Maggio 2017
Claudia Ferrazzi entra a far parte dello staff di Emmanuel Macron e si occuperà di cultura.
Bergamasca, quarant’anni e già alla seconda esperienza in terra transalpina, visto che, dal 2011 al 2013, Ferrazzi ha ricoperto la posizione di administrateur général adjoint del Louvre, cioè vice amministratore generale, al fianco del direttore Henri Loyrette e dell’amministratore generale Hervé Barbaret. Ancora prima, nel 2007, faceva parte della direzione dell’IGF-Inspection générale des finances, nell’ambito del Ministero dell’Economia, delegata per la gestione delle risorse umane. E il legame con la Francia deve essere molto forte, visto che ha lavorato anche all’Académie de France, l’istituzione che dal 1803 ha sede a Villa Medici, a Roma.
Una carriera sfolgorante, che l’ha portata a transitare anche per il CDA degli Uffizi, fino a diventare direttrice del marketing territoriale del Comune di Milano. Chiamata dal sindaco Sala per lavorare sul brand Milano, l’incarico è durato solo pochi mesi, da inizio marzo a fine maggio, perché quando il leader di En Marche ha chiamato, Ferrazzi ha subito deciso di accettare il nuovo incarico.

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30