Categorie: Speednews

Emmanuel Macron chiama Claudia Ferrazzi per il suo staff. Si occuperà di cultura

di - 23 Maggio 2017
Claudia Ferrazzi entra a far parte dello staff di Emmanuel Macron e si occuperà di cultura.
Bergamasca, quarant’anni e già alla seconda esperienza in terra transalpina, visto che, dal 2011 al 2013, Ferrazzi ha ricoperto la posizione di administrateur général adjoint del Louvre, cioè vice amministratore generale, al fianco del direttore Henri Loyrette e dell’amministratore generale Hervé Barbaret. Ancora prima, nel 2007, faceva parte della direzione dell’IGF-Inspection générale des finances, nell’ambito del Ministero dell’Economia, delegata per la gestione delle risorse umane. E il legame con la Francia deve essere molto forte, visto che ha lavorato anche all’Académie de France, l’istituzione che dal 1803 ha sede a Villa Medici, a Roma.
Una carriera sfolgorante, che l’ha portata a transitare anche per il CDA degli Uffizi, fino a diventare direttrice del marketing territoriale del Comune di Milano. Chiamata dal sindaco Sala per lavorare sul brand Milano, l’incarico è durato solo pochi mesi, da inizio marzo a fine maggio, perché quando il leader di En Marche ha chiamato, Ferrazzi ha subito deciso di accettare il nuovo incarico.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49