Gli Emotic nascono dall’incontro tra arte e design, tecnologia e mondo biologico e sono il primo traguardo della nostra filosofia. E’ una nuova generazione di oggetti, pensati come superfici sensibili, in grado di modificarsi e reagire all’ambiente e alla vita che lo abita.
Sono oggetti di interaction design, dotati di sensori, in grado di rilevare parametri corporei e di commutarli in scenari.
Battito del cuore, onde cerebrali, temperatura, livello di sudorazione, postura possono essere interpretati come segnali in grado di dare voce alla nostra emotività.
Korazone (progettato da Mario Canali e Paola Pinto) è il primo Emotic. Nasce dall’incontro tra biologico e tecnologico ed è il primo sistema di bio-illuminazione. Una lampada capace di emettere pulsazioni luminose e sonore in accordo con il battito cardiaco del suo utente. Quando il dito viene poggiato sul sensore, la lampada reagisce emettendo segnali luminosi e sonori in accordo con il ritmo del cuore. Un’immersione nella luce e nel suono di un mondo invisibile.
Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Visualizza commenti
figata