03 novembre 2004

Emotic, il design biologico si presenta a Milano

 

di

korazoneE’ possibile fare della tecnologia uno strumento di conoscenza profonda? Una conoscenza interiore dove il mezzo tecnologico sia in grado di permettere una comunicazione emotiva e di accrescere le nostre facoltà psico sensoriali, di ascolto del nostro corpo e della vita che ci circonda?
Gli Emotic nascono dall’incontro tra arte e design, tecnologia e mondo biologico e sono il primo traguardo della nostra filosofia. E’ una nuova generazione di oggetti, pensati come superfici sensibili, in grado di modificarsi e reagire all’ambiente e alla vita che lo abita.
Sono oggetti di interaction design, dotati di sensori, in grado di rilevare parametri corporei e di commutarli in scenari.
Battito del cuore, onde cerebrali, temperatura, livello di sudorazione, postura possono essere interpretati come segnali in grado di dare voce alla nostra emotività.
Korazone (progettato da Mario Canali e Paola Pinto) è il primo Emotic. Nasce dall’incontro tra biologico e tecnologico ed è il primo sistema di bio-illuminazione. Una lampada capace di emettere pulsazioni luminose e sonore in accordo con il battito cardiaco del suo utente. Quando il dito viene poggiato sul sensore, la lampada reagisce emettendo segnali luminosi e sonori in accordo con il ritmo del cuore. Un’immersione nella luce e nel suono di un mondo invisibile.


Korazone verrà presentata il 5 novembre presso Artandgallery (Milano, via Arese 5, ore 18.30)
Produzione: Studio Canali s.r.l
Design: Mario Canali, Paola Pinto
Ebanista: Leonardo Aurelio
Sistema sensori E.C.G: dott. William Giroldini (Elemaya)
Elettronica: Massimiliano Cavigioli, Roberto De Biaggi
Effetti Sonori: Riccardo Sinigaglia
dimensioni: cm 34 x 34 x 34h

Per ulteriori informazioni:
ARCNAUT Via Rutilia 11 Milano 20141
e-mail: arcnaut@arcnaut.it
tel/fax: 02/89052930
cell: 339/8388333
www.arcnaut.it


[exibart]

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui