Categorie: Speednews

Enciclopedia fotografica. Il Victoria & Albert aprirà uno spazio dedicato alla tecnica di riproduzione per eccellenza

di - 10 Aprile 2017
Strano percorso, quella della fotografia. C’era un tempo in cui era considerata un’arte minore ma, ormai da alcuni anni, è diventata sempre più presente tanto nella quotidianità quanto nei musei. Per avere un punto di vista in grado di compendiare tutte queste sue fasi, dalle origini a oggi, non rimane che aspettare l’autunno del 2018, quando il Victoria & Albert Museum aprirà un nuovo centro interamente dedicato all’immagine e alla tecnica fotografiche. Lo spazio sarà progettato dallo studio David Kohn e ospiterà una collezione enciclopedica, come nello stile del museo di arti applicate. 500.000 pezzi che coprono tutta la storia della fotografia, da William Henry Fox Talbot e Roger Fenton ad Alfred Stieglitz e Alvin Langdon Coburn. Sicuramente ci sarà posto anche per le 6.000 attrezzature, le 26.000 pubblicazioni e le 270.000 fotografie già prelevate lo scorso anno dalla Royal Photographic Society, la storica organizzazione fondata nel 1853, «al fine di promuovere l’Arte e la Scienza della Fotografia». Proprio la decisione di spostare la collezione della Royal Photographic, dalla sede storica del National Media Museum di Bradford a quella del V&A di Londra suscitò accese discussioni e David Hockney parlò di «atto di vandalismo culturale». Solo oggi se ne è svelato il motivo. «Abbiamo grandi piani per le collezioni che celebrano l’arte e la tecnica della fotografia e siamo ansiosi di lavorare a stretto contatto con la Royal Photographic Society», ha detto Martin Barnes, Senior Curator della sezione di fotografia del V&A.
In alto: William Henry Fox Talbot, Semi di dente di leone

Articoli recenti

  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio: una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02