Categorie: Speednews

Enciclopedia sull’arte del 900 de L’Espresso. Forse manca qualcuno

di - 1 Aprile 2003

L’impresa editoriale del settimanale l’Espresso è stata indubbiamente meritoria: far uscire una storia dell’arte contemporanea in dodici volumi. L’arte del Novecento, così s’intitola la collana che è in realtà la versione sintetica ed aggiornata dei due volumi editi, anni fa, dalla casa editrice Giunti a cura di Lara Vinca Masini: La linea dell’unicità e La linea del modello. Orbene, comprensibilmente per la vastità dell’argomento trattato sono state necessarie delle scelte, non solo per ovvie ragioni di spazio ma anche a causa del taglio teorico dell’intero lavoro. Dall’Espressionismo al Multimediale, passando per l’architettura, la storica dell’arte ha segnato su un impianto dicotomico, il ciglio di un percorso lungo cent’anni. Fotografie, commenti e piccole biografie che definiscono le personalità più importanti dei singoli movimenti e della storia dell’arte in genere aiutano il lettore ad orientarsi in questo polimorfo universo; eppure, nella storia recente, mancano movimenti come il Magico Primario di cui facevano parte pittori come Gianfranco Notargiacomo o l’Astrazione povera con personalità degne di nota tipo Gianni Asdrubali, ovvero sono state tralasciate alcune di quelle tendenze non figurative della pittura tra la fine dei Settanta e gli Ottanta. Sarò ingenuo… ma mi chiedo perché (marcello carriero)

[exibart]

Visualizza commenti

  • difficle inserire tutto tutto no? La elta di cosa e chi mettere in questi casi risulta obbligata, altrimenti si dovrebbero inserire troppe voci, anche minime, solo per "riferimento", e questo risulta deleterio per il prodotto che forse riskia di divenire dispersivo. Esistono movimenti e ismi che si concludono in un battito di ciglia e che tuttavia hanno la capacità di ispirarne altri più duraturi e sensazionali. Il fatto che magari non se ne abbia memoria, è una semplice deformazione umana. Uno storico di certo non dovrebbe permettersi simili mancanze...ma aihmè...!

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40