Categorie: Speednews

Enciclopedia sull’arte del 900 de L’Espresso. Forse manca qualcuno

di - 1 Aprile 2003

L’impresa editoriale del settimanale l’Espresso è stata indubbiamente meritoria: far uscire una storia dell’arte contemporanea in dodici volumi. L’arte del Novecento, così s’intitola la collana che è in realtà la versione sintetica ed aggiornata dei due volumi editi, anni fa, dalla casa editrice Giunti a cura di Lara Vinca Masini: La linea dell’unicità e La linea del modello. Orbene, comprensibilmente per la vastità dell’argomento trattato sono state necessarie delle scelte, non solo per ovvie ragioni di spazio ma anche a causa del taglio teorico dell’intero lavoro. Dall’Espressionismo al Multimediale, passando per l’architettura, la storica dell’arte ha segnato su un impianto dicotomico, il ciglio di un percorso lungo cent’anni. Fotografie, commenti e piccole biografie che definiscono le personalità più importanti dei singoli movimenti e della storia dell’arte in genere aiutano il lettore ad orientarsi in questo polimorfo universo; eppure, nella storia recente, mancano movimenti come il Magico Primario di cui facevano parte pittori come Gianfranco Notargiacomo o l’Astrazione povera con personalità degne di nota tipo Gianni Asdrubali, ovvero sono state tralasciate alcune di quelle tendenze non figurative della pittura tra la fine dei Settanta e gli Ottanta. Sarò ingenuo… ma mi chiedo perché (marcello carriero)

[exibart]

Visualizza commenti

  • difficle inserire tutto tutto no? La elta di cosa e chi mettere in questi casi risulta obbligata, altrimenti si dovrebbero inserire troppe voci, anche minime, solo per "riferimento", e questo risulta deleterio per il prodotto che forse riskia di divenire dispersivo. Esistono movimenti e ismi che si concludono in un battito di ciglia e che tuttavia hanno la capacità di ispirarne altri più duraturi e sensazionali. Il fatto che magari non se ne abbia memoria, è una semplice deformazione umana. Uno storico di certo non dovrebbe permettersi simili mancanze...ma aihmè...!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32