Dopo Raffaello, Tiziano. Risale a pochi giorni fa la notizia del dipinto riconosciuto come opera dell’urbinate e venduto in asta a Londra per 36 milioni di dollari, dopo che nel 1968 era stato acquistato per 300 dollari. Ora da Market Harborough – Leicestershire, ancora Inghilterra – giunge la notizia di una tela passata in asta con una valutazione di 150-200 sterline, ma che gli esperti pressoché unanimemente attribuiscono a Tiziano, e che avrebbe un valore vicino ai 5 milioni di sterline. Anche in questo caso la storia assomiglia a una favola: il proprietario l’acquistò nel 1974 per pochi pounds da una casa del villaggio di Great Glen, Leicestershire. Il primo colpo di scena c’è stato però in occasione dell’asta battuta da una piccola “auction house” familiare, la Gilding’s, dove l’opera, genericamente indicata come “English school“, dopo una serrata battaglia a colpi di rilanci, è passata di mano per ben 205mila sterline. Ora si è scatenata la curiosità per capire chi sia il lungimirante connaisseur acquirentema per il momento si sa solo che è un imprecisato “mercante londinese”…
articoli correlati
Come trasformare (grazie a Raffaello) 300 dollari in 36 milioni di dollari
[exibart]
Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France Ă Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…