Categorie: Speednews

Esiste il Medioevo! E da gruppo facebook si organizza una mobilitazione per promuovere una figura molto particolare. Anche con il cinema

di - 16 Luglio 2014
“Il Medioevo non è stata un’epoca buia”. Si chiama così la pagina facebook che nel 2011 hanno fondato un gruppo di studenti dell’Università di Salerno, per tentare di porre rimedio alla convinzione storica che il Medioevo sia stata un’epoca oscura. Ora, però, l’impegno passa dalla rete alla realtà, con la richiesta, avanzata  alle reti nazionali e alla RAI in particolare, di doppiare in italiano e trasmettere il film Vision del 2009 di Margarethe von Trotta, dedicato alla mitica figura della coltissima Ildegarda di Bingen. Ma chi è questa figura misconosciuta a chi di Medioevalismo non si occupa? Vi basti sapere che è stata monaca e poi potente badessa, mistica e teologa, esperta di scienze e di medicina, compositrice di una settantina di inni musicali, dichiarata “Dottore della Chiesa” da Benedetto XVI nel 2012. Una rivoluzionaria in abiti monacali insomma, una “donna in carriera” ante litteram, che però resta in lingua originale.
Già, perche Vision non è stato nemmeno sottotitolato in italiano e per il prossimo autunno l’associazione virtuale ha ideato un “Ildegarda Day” (il 4 ottobre) dove saranno coinvolti una serie di associazioni (dall’ “Accademia Medioevo” di Roma, all’Associazione culturale “Armarium Historiae” di Milano, fino agli Scaligeri di Verona) e anche gruppi di rievocazione storica, compagnie teatrali, ensemble musicali, case editrici e altre realtà del mondo della cultura, che per un giorno promuoveranno la figura di Ildegarda di Bingen di una Vision che sarebbe utile poter scoprire anche nella nostra lingua.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10