Categorie: Speednews

Esperimenti di Sharing Economy, nel bando di concorso per Videominuto. Sessanta secondi per inseguire la nuova prospettiva del mondo

di - 27 Settembre 2013
Un corto, anzi, un cortissimo! Un minuto per condensare tutto quello che è il nuovo mondo della Sharing Economy, dove le persone frenano i consumi e smettono di definire la propria identità in base a ciò che hanno. Questo vi chiede il bando del concorso Videominuto, in scadenza il prossimo 21 ottobre e rivolto a tutti quelli che, all’imperativo di “Share it! L’economia della condivisione”  con uno smartphone o una videocamera daranno libero sfogo a una storia, un’emozione, una denuncia.
Un progetto che quest’anno trova anche la partecipazione dei registi di “Collaborative Cities”, documentario dei registi Maxime Leroy e Eric Baille, che sta facendo il giro del mondo e che racconta di come l’economia della condivisione stia generando nuovi rapporti tra le persone, e nuove forme di commercio: baratto, prestito, donazione e lo scambio: dal software libero, al volontariato, dallo scambio della casa, alla banca del tempo, dal carpooling a portali di condivisione di conoscenza e social network che, secondo questa visione, invece di renderci più soli stanno contribuendo a cambiare le nostre economie e a migliorare le nostre relazioni.
Patron del concorso quest’anno sarà il fumettista Gianni Pacinotti, presente personalmente e con una selezione dei suoi corti alla “Lunga Notte del Minuto” a novembre a Prato, al Politeama preatese e in collaborazione con il Museo Pecci, quando si proietteranno i video in concorso e ci saranno le premiazioni.
Non vi va di condividere nulla? C’è anche qualcosa per voi: il concorso “1000 euro per 1 minuto”, a tema libero, che lascia spazio al racconto senza vincoli.

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30