Categorie: Speednews

Esperimenti di Sharing Economy, nel bando di concorso per Videominuto. Sessanta secondi per inseguire la nuova prospettiva del mondo

di - 27 Settembre 2013
Un corto, anzi, un cortissimo! Un minuto per condensare tutto quello che è il nuovo mondo della Sharing Economy, dove le persone frenano i consumi e smettono di definire la propria identità in base a ciò che hanno. Questo vi chiede il bando del concorso Videominuto, in scadenza il prossimo 21 ottobre e rivolto a tutti quelli che, all’imperativo di “Share it! L’economia della condivisione”  con uno smartphone o una videocamera daranno libero sfogo a una storia, un’emozione, una denuncia.
Un progetto che quest’anno trova anche la partecipazione dei registi di “Collaborative Cities”, documentario dei registi Maxime Leroy e Eric Baille, che sta facendo il giro del mondo e che racconta di come l’economia della condivisione stia generando nuovi rapporti tra le persone, e nuove forme di commercio: baratto, prestito, donazione e lo scambio: dal software libero, al volontariato, dallo scambio della casa, alla banca del tempo, dal carpooling a portali di condivisione di conoscenza e social network che, secondo questa visione, invece di renderci più soli stanno contribuendo a cambiare le nostre economie e a migliorare le nostre relazioni.
Patron del concorso quest’anno sarà il fumettista Gianni Pacinotti, presente personalmente e con una selezione dei suoi corti alla “Lunga Notte del Minuto” a novembre a Prato, al Politeama preatese e in collaborazione con il Museo Pecci, quando si proietteranno i video in concorso e ci saranno le premiazioni.
Non vi va di condividere nulla? C’è anche qualcosa per voi: il concorso “1000 euro per 1 minuto”, a tema libero, che lascia spazio al racconto senza vincoli.

Articoli recenti

  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25