Categorie: Speednews

Essere o non essere un remake. Al MAXXI, la proiezione di Controfigura, film di Rä di Martino

di - 13 Ottobre 2017
Il MAXXI continua il suo percorso di ricerca e approfondimento sull’immagine in movimento e per gli incontri di “Artapes”, programma di proiezioni a cura di Giulia Ferracci e dedicato ai video d’artista, propone La controfigura, il film Rä di Martino. L’opera è stata prodotta in collaborazione con AMACI, ha vinto l’Eurimages Lab Project Award ed è stata presentata all’ultimo Festival del Cinema di Venezia. La proiezione si terrà il 13 ottobre, alle 18, nell’auditorium del museo romano e sarà introdotta da una conversazione dell’artista con Alessandra Mammì, storica dell’arte e giornalista, e Bartolomeo Pietromarchi, Direttore MAXXI Arte.
Fulcro della storia è The swimmer, o meglio, il tentativo di remake contemporaneo del grande cult del 1968 diretto da Frank Perry e tratto dall’omonimo racconto di John Cheever, tradotto poi nella versione italiana con Un uomo a nudo. Come tipico della scrittura di Cheever, dietro all’aspetto realistico la pellicola nasconde una analisi, cruda e a misura di individuo, dei sistemi economici, sentimentali e sociali alla base del sogno americano, trasformato in un gioco dell’assurdo. Un MacGuffin d’autore, quindi, intorno al quale ruotano e si intrecciano le diverse trame, mentre sullo sfondo metanarrativo di un set allestito a Marrakech, vedremo Filippo Timi, Valeria Golino e tutta la troupe cinematografica alle prese con la ricerca del proprio ruolo. Ma è il film stesso a essere indeciso sulla propria identità, una crisi esistenziale da pellicola, tra remake o creazione originale, «Ho cercato di immaginare un nuovo angolo, un nuovo modo di raccontare un’idea di remake che allo stesso tempo non lo è», ha spiegato di Martino.

Articoli recenti

  • Mercato

BRAFA 2026 è la fiera da visitare con calma, come un cabinet de curiosités

Quello che abbiamo visto a Bruxelles nei giorni di preview, da una testa di triceratopo a un capolavoro di Pieter…

25 Gennaio 2026 19:12
  • Musei

Il corredo equestre dei viceré di Palermo: il nuovo allestimento al Museo Regionale di Palazzo Abatellis

La sella e i finimenti sono stati custoditi per lungo tempo nel tesoro della città di Palermo per poi essere…

25 Gennaio 2026 17:00
  • Arte contemporanea

A Padova la collezione Anna e Giorgio Fasol a confronto con la Fondazione Alberto Peruzzo

Una chiesa sconsacrata diventa spazio di contemplazione dove due collezioni misurano il tempo dell’arte che trasforma la memoria in esperienza…

25 Gennaio 2026 15:00
  • Fotografia

Other Identity #189, altre forme di identità culturali e pubbliche: Albert Merino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

25 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30